Ialmo NewsNewsSicilia

Colori e sapori di Sicilia a Caltagirone

Internazionalizzare sempre più la qualità dei prodotti siciliani. È questo l’intento primario emerso nel corso dell’evento “Sicilia: colori e sapori” tenutosi venerdì scorso presso il Palazzo dell’Aquila a Caltagirone, evento organizzato dall’ O.P. “Viva di Natura” che ha affidato la produzione esecutiva alla Società Edizioni G.A. L’arancia rossa siciliana è stata protagonista del convegno che si è tenuto all’interno della sala M. Scelba con un particolare focus incentrato sulla internalizzazione dei prodotti con uno specifico riferimento alle relazioni con la vicina Malta. «Con Malta – ha esordito il sindaco di Caltagirone Fabio Roccuzzo – abbiamo già avviato un percorso virtuoso di collaborazione grazie al gemellaggio con Medina e sempre più maltesi acquistano case nel nostro territorio, i legami quindi sono solidi e occorre consolidarli ancora di più”.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Sicilia Malta” avviato da Edizioni G.A che, come sottolineato dall’editore Giuseppe Angelica, ha in programma la pubblicazione di una piattaforma (siciliamalta.eu) che si pone come strumento concreto in grado di fungere da trait d’union virtuale tra le due Isole. “Sicilia Malta” è anche un periodico cartaceo che, come evidenziato dal direttore Carmelo Riccotti La Rocca, grazie alla collaborazione con la Compagnia Virtu Ferries, viene distribuito all’interno dei Catamarani che quotidianamente coprono la tratta Sicilia Malta.

Giuseppe Di Silvestro, presidente dell’O.P Viva di Natura, ha invece incentrato il suo intervento sulla qualità dei prodotti grazie al grande lavoro svolto dalle oltre trecento aziende che fanno parte del Consorzio che rappresenta un punto di riferimento molto importante per l’economia siciliana.

All’iniziativa ha partecipato anche Enry Di Giacomo, Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Maltese che ha parlato della necessità di rafforzare i rapporti commerciali tra la Sicilia e Malta. «In questi anni – ha spiegato Di Giacomo- abbiamo aiutato centinaia di aziende italiane nel loro percorso di inserimento a Malta, ma abbiamo anche lavorato molto per diffondere la cultura del cibo sano e, in questo senso, i prodotti che arrivano dalla Sicilia sono il top». A rappresentare il Calatino anche il Sindaco di Grammichele Giuseppe Greco, che ha sottolineato l’importanza della iniziativa.

L’evento “Sicilia: colori e sapori” si è concluso con una degustazione offerta dall’OP Viva di Natura nel corso della quale gli ospiti hanno potuto gustare anche la nuova linea di trasformati oltre a un particolare sale aromatizzato. La degustazione ha registrato anche la presentazione di un nuovo prodotto dell’azienda Lovolio  dell’imprenditore Ispicese Giovanni Spataro che ha ideato il “Golivoso” , un apprezzato Olio spalmabile dolce a base di olio extra vergine di oliva dal gusto unico e versatile, che nel panorama culinario rappresenta una vera novità.

Foto di Maksym kokoiev

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button