CataniaIalmo NewsNews

Il miglior olio di semi di canapa italiano? Lo producono a Caltagirone!

Il sindaco Ioppolo ha incontrato gli imprenditori che, per il secondo anno consecutivo, sono stati premiati in occasione della terza edizione del premio nazionale “Canapa”

(20 agosto 2019)

Il sindaco Gino Ioppolo ha incontrato stamani, nel proprio ufficio al municipio, i rappresentanti di una significativa realtà del territorio, in breve tempo fattasi strada al punto da conquistare, per il secondo anno consecutivo, lo scorso 27 luglio, in occasione della terza edizione del premio nazionale “Canapa” svoltosi a Frattamaggiore (Napoli), il riconoscimento per la produzione del miglior olio di semi di canapa. Si tratta del Molino Crisafulli, la società cooperativa presieduta da Giuseppe Sammartino, agronomo 35enne, formata pure dal fratello Francesco, ingegnere di 39, e portata avanti grazie anche all’impegno del padre, Gaetano. Il sindaco, che già in passato ha visitato sia i luoghi di produzione della cooperativa, nelle contrade Tempio e Selvaggio, che di trasformazione del seme in olio, ha rivolto loro “un plauso convinto per avere avviato e proseguito, con intelligenza e determinazione, un percorso imprenditoriale che apre nuove prospettive economiche alla città e al territorio”. Un incontro sarà richiesto a breve all’assessore regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera, con l’obiettivo di illustrargli le iniziative possibili per l’ulteriore valorizzazione della coltura della canapa industriale.

La decisione della famiglia Sammartino di intraprendere questa strada – il Molino Crisafulli produce con la canapa olio, farina, pasta e birra – è nata da un’idea di Francesco, per 12 anni ingegnere civile a Milano: La prima semina e la prima raccolta risalgono al 2016. Da allora è stata una rapida crescita e oggi la cooperativa, partita con un ettaro, ne coltiva una ventina.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button