Da Chiaramonte Gulfi a Buenos Aires: la compagnia Zappalà – I Lautari al festival di danza contemporanea

(10 ottobre 2018)

Si chiama “I’m beautiful” ed è lo spettacolo che, il 14 ottobre alle ore 21, porterà in scena al “Teatro Coliseo” di Buenos Aires la Compagnia Zappalà Danza – I “Lautari” di Chiaramonte Gulfi, che proprio in queste ore è volata in Argentina.

L’evento si inserisce nel “Festival di Danza contemporanea di Buenos Aires” e le coreografie sono state curate dal direttore Roberto Zappalà, che si occupa anche di regia, luci e scenografia, su musiche eseguite dal vivo dal gruppo “I lautari” nel quale suona anche il talentuoso fiatista e maestro giarratanese Salvatore Assenza. La direzione artistico-musicale è affidata al maestro polistrumentista Puccio Castrogiovanni, un membro dei Lautari, salito sui palchi prestigiosi di artisti del calibro di Carmen Consoli, Alfio Antico e Peppe Voltarelli.

Lo spettacolo è prodotto da “Scenario Pubblico – Compagnia Zappalà” ed è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e dall’Assessorato Sport, turismo e Spettacolo della Regione Siciliana.

“I’m Beautiful” è ispirato a Baudelaire, e per la sua trasposizione nella modernità il Maestro Roberto Zappalà si è avvalso della preziosa collaborazione del drammaturgo Nello Calabrò. Il Festival Argentino è una tappa del progetto “Transit Humanitatis” che ha avuto la sua prima nel 2016 presso il Teatro “Claudio Abbado” di Ferrara, passando per il Festival di Vienna e le due tappe siciliane di grande successo al Teatro Garibaldi di Palermo e al Vincenzo Bellini di Catania.

Oltre ai maestri Assenza e Castrogiovanni, suoneranno anche Matteo Corbino, Salvo Farruggio e Giovanni Allegra. La direzione tecnica è di Sammy Torisi, la realizzazione di Debora Privitera, l’ingegnere del suono è Gaetano Leonardi; assistente di scena è Ilenia Romano, produzione e management sono a cura di Maria Inguscio. Interpreti di “I’m beautiful” sono Filippo Domini, Alberto Gnola, Sonia Mingo, Gaetano Montecasino, Adriano Popolo Rubbio, Fernando Roldan Ferrer, Claudia Rossi Valli, Valeria Zampardi. 

Il maestro Assenza e il gruppo dei “Lautari” sono reduci da una esperienza di successo a Osaka, in Giappone, paese molto attento e interessato alla cultura siciliana.

Valentina Frasca

Back to top button