Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

VoCri, il cuore della solidarietà pulsa nel centro storico di Ragusa: pane del giorno prima e aiuti di ogni genere per persone in difficoltà

La sua azione si fonda sulla generosità di chi dona, tra cui molti panifici e bar, e sull’umanità di chi riceve

(8 novembre 2022 – VoCri, il cuore della solidarietà pulsa nel centro storico di Ragusa: pane del giorno prima e aiuti di ogni genere per persone in difficoltà)

“VoCri, nel cuore di Ragusa, è un luogo che incarna il cuore di Ragusa. Un luogo dove il pane, i rustici e i dolci del giorno prima non vengono buttati ma giornalmente distribuiti a circa 50 famiglie, per metà italiane e metà straniere. Un posto dove al lunedì, mercoledì e venerdì docenti in pensione svolgono il doposcuola per circa 25 bambini (e altri aspettano in lista d’attesa); mentre al martedì, giovedì e venerdì si distribuiscono abiti usati”. E con queste parole che il sindaco Peppe Cassì racconta la bellissima realtà solidale nata nel centro storico del capoluogo ibleo. “È un punto di riferimento – prosegue il primo cittadino – anche per chi cerca mobili ed elettrodomestici, che viene messo in contatto con chi vuole cederli gratuitamente organizzando un comodo ritiro. Si chiama VoCri, si trova in via Sortino Scribano 54, un vicolo di via Rapisardi, e viene gestito da circa 60, straordinari, volontari. La loro azione si fonda sulla generosità di chi dona, tra cui molti panifici e bar, e sull’umanità di chi riceve. Mi hanno raccontato di una bambina che, pur di non chiedere una fetta di pizza in più, rinunciava silenziosamente alla sua merenda per offrirla per cena a suo padre. Vi lascio alcune indicazioni, utili a chi volesse donare. Al momento il VoCri ha bisogno di coperte, lenzuola, asciugamani, abbigliamento da uomo, scarpe da ginnastica o comunque comode, stoviglie, computer”.

Conclude: “Questi oggetti possono essere donati il mercoledì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.00. Nel caso di donazioni di abiti, è bene separare quelli estivi da quelli invernali, per facilitare la cernita dei volontari.Chi volesse contribuire offrendo il proprio tempo, magari come insegnante, o mettendo a disposizione mobili ed elettrodomestici, può contattare il numero 335.6676636“.

LEGGI ANCHE: Scoperta una piantagione di 243 piante di marijuana ad Acate: arrestata giovane coppia

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button