Ialmo NewsNewsRagusa

Un abbonamento a soli 60 euro per i sedici concerti della 25^ stagione Melodica, a Ragusa

“Stiamo per ripartire con un’altra bellissima stagione – commenta la direttrice artistica Diana Nocchiero – tantissimi ospiti che ci accompagneranno in questi mesi con serate uniche, all’insegna della grande musica"

(13 luglio 2019)

Un 25° compleanno speciale per la stagione concertistica internazionale “Melodica” che dà il via alla campagna abbonamenti al costo irrisorio di 60 euro per assicurarsi un posto in platea per l’intera stagione 2019 -2020. Divulgare la musica e con essa la cultura; appassionare il pubblico, specialmente se giovane, allo straordinario mondo che ruota attorno ad essa; far conoscere Ragusa ad alcuni degli artisti più noti del panorama internazionale: sono solo alcuni degli obiettivi che la rassegna, diretta dalla pianista Diana Nocchiero, intende raggiungere, proponendo ogni anno un programma di assoluto rilievo che anche per la futura stagione godrà del contributo del Comune di Ragusa – Assessorato agli Spettacoli. Quest’anno quindi l’importante traguardo del quarto di secolo che sarà festeggiato con tantissimi ospiti provenienti da tutto il mondo: il Teatro Don Bosco di Ragusa, da sempre location della stagione, da ottobre a maggio ospiterà infatti alcuni dei nomi più affermati del panorama musicale internazionale, offrendo una varietà di generi che stuzzicherà l’interesse di tutti. Atteso inizio il 12 ottobre con il Gran Galà della Lirica che riunirà i soprani Veronica Cardullo e Aurora Tirotta, il tenore Rosolino Claudio Cardile e il baritono Raffaele Facciolá, che saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Carmine Calabrese. Un viaggio dall’Europa al Sud America poi con il piano di Josè Luis Juri (19 ottobre); una notte al chiaro di luna con la violinista Linda Hedlund insieme alla padrona di casa, la pianista Diana Nocchiero (16 novembre); una dolce serata romantica con il soprano Ilaria Iaquinta accompagnata al pianoforte da Giacomo Serra (30 novembre).

A dicembre, saranno il “Salotto musicale dell’’800”, con il violino di Glauco Bertagnin e il pianoforte di Simone Pagani (14 dicembre), e il Natale all’Opera del Coro Polifonico Europeo De Cicco, diretto da Maria Carmela De Cicco, insieme al pianoforte di Cunegonda De Cicco (21 dicembre), ad allietare le festività invernali. Il nuovo anno regalerà il ritmo andaluso del pianoforte di Jose’ Manuel Cuenca, in compagnia della bravissima ballerina Inmaculada Murciano (11 gennaio) e la particolarissima serata tutta al femminile dedicata alla musica e alle storielle ebraiche “Yiddish Mama” con il soprano Chiara Vyssia Ursino, la violinista Emilia Belfiore, la clarinettista Concetta Sapienza, la pianista Anna Maria Calí e la voce recitante di Maria Rita Sgarlato (25 gennaio). Con “Contrabbassissimo” del contrabbassista Davide Galaverna insieme alla pianista Ketty Teriaca (8 febbraio) e con un giro musicale in Europa guidati dal violoncello di Claude Hauri e dal pianoforte di Corrado Greco (22 febbraio) anche febbraio regalerà intense emozioni.

Melodica continuerà con la passione spagnola della pianista Paula Coronas (7 marzo); con “Un magico flauto” di Sonja Sanders, accompagnata dal pianista Dietmar Graf (21 marzo); con “Un Trio in Salotto” con il violino di Elisa Lanzini, il clarinetto di Giovanni Lanzini e il violoncello di Michele Lanzini (4 aprile). Sarà la passione del tango argentino a riscaldare l’aria del teatro ragusano con il pianista Federico Rovini e il fisarmonicista Endrioluti (18 aprile); mentre il calore mediterraneo sarà il protagonista del concerto “Mediterranean Songs And Latin Jazz” con la cantante Alessia Martegiani, accompagnata dalla chitarra di Maurizio Di Fulvio e dal contrabbasso di Ivano Sabatini (9 maggio). A chiudere la 25^ edizione di Melodica sarà infine un’intensa ed emozionante serata, in programma il 16 maggio, con il bellissimo spettacolo di flamenco “Madres” con i bailaoras Deborah Brancato e Pilar Escamilla, la voce di Alejandra Bertolino Garcia che suonerà anche il tipico Cajon E Harmonium e la chitarra di Antonio Livoti.

Stiamo per ripartire con un’altra bellissima stagione – commenta la direttrice artistica Diana Nocchierotantissimi ospiti che ci accompagneranno in questi mesi con serate uniche, all’insegna della grande musica. Quest’anno per noi si colora di un’emozione in più: festeggiamo infatti i 25 anni. Un quarto di secolo che ci ha regalato tanto calore umano, grazie a un pubblico fedele e sempre in crescita, e soprattutto tanta musica di qualità”. Una stagione da non perdere quindi: per assicurarsi il posto fisso in platea a un prezzo assolutamente non resta che acquistare l’abbonamento presso l’Agenzia Viaggi Hereatours, in via Risorgimento, 4 a Ragusa (tel 0932.653480). Per info: sito internet www.melodicaweb.it / 333 4326158 /associazione.melodica@gmail.com.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button