Ialmo NewsNewsRagusa

Ragusa premiata investe in decoro: ecco come verranno spesi i 193 mila euro della Regione

"Anticipo già la richiesta più probabile: suddividere la somma pro-capite per consentire una riduzione della Tari corrisponderebbe a pochi euro di sgravio annuo per utenza"

(23 aprile 2021 – Ragusa – decoro)

Come abbiamo anticipato prima, la Regione Siciliana ha suddiviso un premio economico agli Enti locali che nel corso del 2019 sono stati capaci di superare la quota del 65% nella raccolta differenziata. Uno dei Comuni premiati è quello di Ragusa. In una nota pubblicata su Facebook il primo cittadino informa su come verrà speso il premio della Regione:

“I cittadini perbene ragusani, e sono tanti, hanno permesso alla nostra città di ricevere un riconoscimento importante: la Regione Siciliana ha infatti suddiviso un premio economico agli Enti locali che nel corso del 2019 sono stati capaci di superare il 65% di raccolta differenziata. Su 390 Comuni siciliani, solo 134 hanno centrato l’obiettivo e Ragusa è, dopo Marsala, il Comune tra questi maggiormente popoloso. Dei 5 milioni di euro stanziati dalla Regione, alla nostra città sono stati assegnati 193.269€. Anticipo già la richiesta più probabile: suddividere la somma pro-capite per consentire una riduzione della Tari corrisponderebbe a pochi euro di sgravio annuo per utenza. Preferiamo quindi destinare questa risorsa a migliorare il decoro della nostra città. Tra le altre iniziative, abbiamo ad esempio pensato di realizzare dei copri-mastelli da concedere in comodato gratuito ai locali che non hanno spazi interni, e che hanno sede nelle vie di maggiore interesse turistico, come il centro storico, Ibla, Marina di Ragusa, Donnafugata. Ora che per queste attività si prefigura la possibilità di tornare a lavorare all’aperto e con distanziamento, è opportuno che i mastelli siano schermati con soluzioni che miglioreranno il decoro. Un’esigenza manifestata tanto dai residenti quanto dagli esercenti, i quali, duramente colpiti dalla crisi, saranno quindi sgravati da questa spesa”.
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button