Ialmo NewsIn EvidenzaNewsSiracusa

Meraki Book Festival al via: ecco nel dettaglio il programma della prima giornata

Conosciamo gli autori di oggi

(9 settembre 2022 – Meraki Book Festival al via: ecco nel dettaglio il programma della prima giornata)

Prende il via oggi la prima edizione del Meraki Book Festival, l’evento che a partire dal pomeriggio di oggi trasformerà il Palazzo Comunale di Palazzolo Acreide in una grande salone del libro. Realizzata in sinergia tra l’associazione Meraki e il Sistema Rete Museale Iblei, Autori2 – Festival del libro e della cultura si svolge nell’arco di due giornate, suddivise, a loro volta, in tre sezioni ciascuna, due pomeridiane e una serale.

Venerdì 9 settembre

17,30 – Apertura della manifestazione e saluti istituzionali

18,15 – Storie al femminile

Meraki Book Festival

Stefania Germenia

Nata a Catania il 2 dicembre 1974, risiede a Floridia. Possiede un diploma di Laurea in Lettere Classiche e il titolo di Archeologa specializzata in archeologia classica. Ha collaborato con la Soprintendenza ai BB.CC.AA. per attività di scavo archeologico e attività scientifica e di catalogazione presso il Museo Archeologico Regionale “P. Orsi” di Siracusa. Attualmente insegna Lettere presso il I Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Floridia. Si occupa di divulgazione culturale attraverso l’associazione culturale Focus di cui è Presidente ed è direttore artistico del progetto letterario “Floridia in Biblioteca. Scrittrice e poetessa ha all’attivo alcune pubblicazioni di narrativa e di poesia. Tra le sue pubblicazioni letterarie: Tempo Sospeso (Cartago edizioni, 2019), raccolta di racconti e silloge poetica, che ha vinto il Premio Victoria 2.0, edizione 2021; A sansalìa,, in AA.VV. La memoria dei nonni (Algra Editore, 2021), antologia di racconti a cura di Marinella Fiume; I Viaggi di Penelope (Albatros. Il Filo, 2022), romanzo vincitore del Premio speciale “Rotte narrative” all’interno del Premio Nazionale “Più a Sud di Tunisi” del 2022.


I Viaggi di Penelope

Penelope, ormai anziana, consegna i suoi racconti di errante cittadina del mondo a Beatrice, donna e scrittrice siciliana, al giro di boa dei quarant’anni, partita dal suo scoglio isolano e approdata a Parigi, unica tappa a lei nota di un viaggio alla ricerca di una libertà interiore ormai offuscata, quasi perduta durante un decennio vissuto banalmente. I viaggi di Penelope hanno un’ambientazione in luoghi fisici, visitati e vissuti in alcuni momenti storici significativi del XX e del XXI secolo. Il binario parallelo corre dentro di lei, in un nostos continuo e quasi ciclico sull’onda del “panta rei” di Eraclito. La “ville lumière”, con i suoi luoghi d’arte e i quartieri pittoreschi, fa da cornice all’incontro sapientemente orchestrato da Penelope, fra Beatrice e altre due donne, Ameena ed Elettra. La protagonista, con i suoi racconti di viaggio, tesse le fila dei destini delle sue tre amiche, fino a quel momento estranee, e crea un legame solidale ed empatico fra loro. Viaggiare, fare nuove esperienze, amare se stessa per restituirsi agli altri, accoglierli ed aiutarli, questo è il credo di Penelope: un’esigenza irrinunciabile ma, allo stesso tempo, una scelta obbligata per sentirsi viva e per esercitare sempre e comunque la propria libertà e dignità di essere donna.

L’opera ha vinto il premio speciale “Rotte Narrative” alla XVII edizione del Premio Nazionale “Più a sud di Tunisi” di Portopalo di Capopassero


19,00 – Giovani Lettori

Meraki Book Festival
Angelo Orlando Meloni

Angelo Orlando Meloni è un libraio siciliano. È nato a Catania ma vive a Siracusa, dove lavora presso La Casa del Libro Rosario Mascali, storica libreria della città. Alla sua principale attività lavorativa ha affiancato negli anni la scrittura e ad oggi ha firmato i romanzi Io non ci volevo venire qui e Cosa vuoi fare da grande (con Ivan Baio); il racconto lungo La fiera verrà distrutta all’alba; la sceneggiatura del fumetto Triviale. Dietro le cattive intenzioni (su soggetto di Gabriele Galanti, con disegni di Massimo Modula); la raccolta di racconti “spaghetti-fantasy” Santi, poeti e commissari tecnici. Altri suoi racconti, recensioni e interventi sono usciti su alcune antologie e sulle riviste Stilos, Nuova Prosa, CheFare, Colla, Doppiozero, minima&moralia, Senzaudio, A4, Cadillac.

Annamaria Piccione

È nata a Siracusa e si occupa soprattutto di gatti e di bambini: parla dei primi nei libri che scrive per i secondi. Ha pubblicato circa settanta testi per ogni fascia d’età e con le maggiori case editrici italiane, tra cui Einaudi, Piemme, Edizioni Paoline, Raffaello e De Agostini, su argomenti come legalità, integrazione, emigrazione, razzismo e guerre.


Meraki Book Festival

La zecca dell’invidia – Gruppo Speciale Trovamicio

La gelosia è una brutta bestia, si insinua silenziosa e fastidiosa come una zecca. Mirtillo e Polpetta sono il gatto e il cane di due fratelli, Ettore e Clara. Geloso del gatto Mirtillo, il cane Polpetta riesce a liberarsene con uno stratagemma, per capire quasi subito che stava meglio… quando stava peggio! Decide allora di ritrovare l’amico-nemico e per agevolare la ricerca chiede soccorso agli animali che vivono nella sua stessa via. Si forma così il Gruppo Speciale Trovamicio, sempre pronto ad affrontare nuove avventure, difendere gli animali e i loro diritti, aiutare gli amici umani e combattere le ingiustizie.

Il libro è stato candidato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022 e ha ottenuto una menzione speciale nella sezione Racconti al XVIII Premio Nazionale “Più a sud di Tunisi”.


19,45 – Aperitivo letterario con Corsino e Marabino.


20,30 – Libri d’autore

Ivan Baio

Nasce a Siracusa il 17 agosto 1974 ma trascorre a Milano i primi sedici anni della sua vita, altri sedici a Roma, dove si laurea in Sociologia della comunicazione, e sette a Berlino. Vive attualmente tra Siracusa e Berlino. Ha collaborato con «l’Unità», «Nuova Prosa», «Fumo di china», «Stilos». Suoi interventi si trovano nel saggio collettivo Nessuna pietà agli eroi (XII edizioni, 2010) e nell’antologia Posa ‘sto libro e baciami (Zandegù, 2007). Il saggio Supereroi™. Stemmi e simbologia mitica dei comics, è uscito nel 2006 per i tipi di Tunué; il romanzo Cosa vuoi fare da grande (scritto a quattro mani), nel 2013 per Del Vecchio Editore; la raccolta di racconti 12 macchine che non cambieranno il mondo, nel 2015 per Raum Italic e tradotto anche in tedesco.


Fare fuori la medusa

Roma. Luca si è trasferito con Gabri e Massi a un passo dalla Piramide. Sarà l’inizio di una stagione indimenticabile fatta di scoperte incredibili e di magia. Una corsa in ospedale sul tetto dell’auto per una paralisi, un polpo gran maestro di una ipotetica confraternita oscura, un inseguimento di genitori per aver offerto un gelato a un bambino. E poi l’amore e il primo volo mano nella mano, tra i tetti della capitale, durante una terribile tempesta e l’atterraggio di fortuna sulla Piramide Cestia. Quali poteri conferisce ai suoi adepti l’amore vero? Luca sta per scoprirlo, in una Roma mai così assurda e fantastica. L’amore vero non è mai stato così assurdo e fantastico.


Con la partecipazione di

Meraki Book Festival

Lucia Basile, arpista

Lucia Basile, Psicologa ed Arteterapeuta ad orientamento Psicofisiologico Integrato presso l’A.E.P.C.I.S. Roma, specializzata presso la Scuola di Specializzazione di Psicoterapia della Gestalt HCC a Siracusa. Si è occupata di espressività creativa in gruppi vari attraverso la musica, la pittura e la manipolazione della creta in Italia e nei Paesi Bassi, sia in progetti per l’infanzia che con adulti disabili e normodotati. Ha scelto l’Arpa come strumento principe per educare all’ascolto sin dalla primissima infanzia, reputando che già alla nascita il bambino sia in grado di recepire in tutta la sua complessità i suoni e, tanto più se questi vengono eseguiti con uno strumento dal vivo. Svolge l’attività clinica in studio a Canicattini Bagni e a domicilio presso disabili, anche con l’ausilio dell’Arpa, organizza incontri di musicoterapia con l’arpa per donne in gravidanza e sessioni di ascolto e sostegno alla genitorialità, per mamme e bimbi fino a 12 mesi, di musica dal vivo e incontri di arpa-terapia in Case di Cura per anziani, dove ha anche svolto attività arte terapeutiche attraverso pittura e manipolazione della creta (ad Amsterdam). Ha condotto dei corsi di propedeutica musicale per bambini fino a 5 anni in diverse scuole e ha seguito dei seminari di educazione musicale per bambini (0-10 anni) secondo la “Music Learning Theory” di Edwin Gordon, attraverso il cui metodo ha suonato presso il Teatro Machiavelli di Catania ad un concerto per bambini accompagnati. Ha instaurato un protocollo d’intesa con il reparto di Neonatologia dell’ospedale “Umberto I” di Siracusa, attraverso l’ass. Pi.Gi.TIN, per fare delle sessioni di arpa-di allattamento materno presso “La Leche League Italia”. È una volontaria del progetto nazionale N.p.L. (Nati per Leggere) e N.p.M. (Nati per la Musica), per cui collabora costantemente con la Biblioteca Comunale “G. Agnello” di Canicattini ed organizza dei laboratori di lettura animata accompagnata dalla musica d’arpa dal vivo (Progetto “Suonami una Storia”) e da altri strumenti come violino e pianoforte, nelle scuole e in varie realtà culturali.

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button