NewsRagusa

Ispica, ripartiti i lavori sulla via di Fuga Sud: strada chiusa da oltre 10 anni

Sopralluogo sul cantiere: “Arteria strategica per la Protezione civile e l’agricoltura. Massima attenzione alla sicurezza”

ISPICA (RG) – Dopo oltre un decennio di chiusura, sono finalmente in corso i lavori di rifacimento e messa in sicurezza della via di Fuga Sud, la strada che costeggia il canale circondariale tra il ristorante La Tegola e l’intersezione con la Ispica-Pachino. Un’arteria dimenticata per anni ma considerata strategica, sia per la Protezione civile che per il trasporto dei prodotti agricoli dal bassopiano ispicese.

A confermare l’avanzamento dei lavori è l’assessore alla Protezione civile Massimo Dibenedetto, che ha effettuato un sopralluogo tecnico su incarico del sindaco Innocenzo Leontini, accompagnato dal direttore dei lavori, l’ingegnere Concetto Costa.

Lavori in corso: sostegno stradale, guard rail e nuovo asfalto

“Abbiamo verificato – ha dichiarato Dibenedetto – che i lavori stanno procedendo in modo soddisfacente e con buona rapidità. Finalmente si stanno realizzando le gabbie di sostegno e contenimento nei tratti più danneggiati della carreggiata, dove negli anni si sono verificati cedimenti strutturali”.

Grande attenzione anche alla sicurezza stradale: è prevista infatti l’installazione del guard rail lungo tutto il percorso e il rifacimento integrale del manto stradale su oltre 7 chilometri. Un intervento atteso da tempo, che risponde a una doppia esigenza: garantire la viabilità in condizioni di emergenza e migliorare il transito per gli operatori agricoli della zona.

Il Comune: “Cantiere strategico, massima vigilanza sui tempi”

“L’obiettivo – aggiunge Dibenedetto – è riconsegnare alla città un’infrastruttura vitale in tempi brevi. Il sindaco Leontini ed io continueremo a vigilare affinché i lavori vengano portati a termine nel rispetto del cronoprogramma. La riapertura di questa strada rappresenta una svolta per Ispica, sia in termini logistici che di sicurezza”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button