CataniaIalmo NewsIn EvidenzaNews

Usura, prestiti a tassi proibitivi a persone in gravi difficoltà economiche: 4 arresti

Indagini nel Catanese

(7 febbraio 2023 – Usura, prestiti a tassi proibitivi a persone in gravi difficoltà economiche: 4 arresti)

La polizia ha arrestato quattro persone indagate, a vario titolo, per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di usura e abusivismo finanziario. Nei loro confronti è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Catania. Le indagini coordinate dalla Procura ed eseguite dal commissariato di polizia di Acireale, durate circa 6 mesi, dal dicembre 2021 al giugno 2022, secondo la tesi dell’accusa, “hanno permesso di accertare le responsabilità penali degli indagati dediti ad una ben organizzata attività di usura tesa a conseguire profitti prestando soldi a soggetti in gravi difficoltà economiche richiedendo interessi a tassi proibitivi”. I dettagli dell’operazione saranno resi noti durante una conferenza stampa, prevista oggi alle 11.30 nei locali della Questura, in piazza Santa Nicolella. 

Allarme usura in tutta Italia

“Nel 2023 sta dilagando l’usura in tutta Italia, ed in particolare nel Mezzogiorno, a seguito della grave situazione di difficoltà economica in cui versano le famiglie e le piccole imprese. Il sovra indebitamento delle famiglie in Italia, a dicembre 2022, è cresciuto del 216,3%, rispetto allo stesso mese del 2021 e l’usura è aumentata del 138,2%”. Lo rilevano i dati diffusi a conclusione del convegno “Usura, fisco ed esattorie”, che saranno pubblicati su Contribuenti.it Magazine dell’Associazione contribuenti italiani.

LEGGI ANCHE: Chiusura autostrada Siracusa-Catania: ecco quando e per quanto tempo

LEGGI ANCHE: Lavori allo stadio Aldo Campo e interventi di asfaltature strade: il Comune di Ragusa annuncia i nuovi progetti

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button