Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Scicli – La ciminiera della Fornace Penna non è crollata, o almeno, non ancora

Il sindaco Marino: "Lo scampato pericolo non significa che bisogna abbassare la guardia. "

(10 febbraio 2023 – Scicli – La ciminiera della Fornace Penna non è crollata, o almeno, non ancora)

“La ciminiera della Fornace Penna non è crollata. Siamo spettatori di un disastro annunciato”. A dichiararlo è il sindaco di Scicli, Mario Marino, in seguito alla foto fake circolata nelle ore scorse sui social. “Non bisogna abbassare la guardia. Chi ha responsabilità intervenga per salvare il più importante monumento archeologico industriale della Sicilia. Sui social e molti siti di informazione, non solo locali, è stata veicolata l’immagine della Fornace Penna priva del proprio simbolo, la canna fumaria. A seguito di un sopralluogo effettuato dalla Polizia Locale e dalla Protezione Civile Comunale, a margine anche dei controlli per i danni causati dal maltempo, è stato riscontrato che non si è verificato il crollo dell’intera canna fumaria, così come erroneamente riportato in queste ore. Lo scampato pericolo non significa che bisogna abbassare la guardia. Il Comune e gli sciclitani sono degli spettatori interessati di un disastro annunciato. Nel corso degli anni, tutta la città e le varie amministrazioni comunali, senza distinzioni politiche, hanno sempre fatto presente ad ogni livello istituzionale l’importanza di tutelare questo monumento archeologico industriale, che è stato anche teatro di riprese televisive ed è uno dei simboli della Provincia e del sud-est della Sicilia.

Prosegue: “La Regione, attraverso la Soprintendenza, si era attivata per salvaguardare ciò che restava della fabbrica di laterizi bruciata nel 1921. Un iter non semplice e certamente di non breve durata. Nel 2021 la Regione Sicilia aveva stanziato € 534.600,00 al fine di mettere in sicurezza tutta l’area della Fornace Penna. Questo finanziamento non è stato possibile impiegarlo sia perché l’area di intervento è di proprietà privata sia per il contenzioso avviato dai proprietari, che si sono opposti in sede giudiziaria alla prosecuzione dell’iter. Sempre nel 2021, era stato emanato il Decreto regionale di Riconoscimento della Pubblica utilità.

“Il mancato crollo (per quanto ancora?) impone una riflessione in capo a chi ha la possibilità di agire per impedire la perdita definitiva di uno dei più importanti gioielli della storia industriale locale e siciliana. A questo punto, l’Amministrazione e la Città di Scicli non possono che richiedere con forza un rapido e risolutivo intervento che sblocchi l’iter di messa in sicurezza per salvare ciò che resta della Fornace”:

LEGGI ANCHE: Maltempo Sicilia: in 24 ore 450 interventi svolti dai Vigili del Fuoco

LEGGI ANCHE: Maltempo Ragusa: tutti gli aggiornamenti

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button