Ialmo NewsIn EvidenzaNewsPalermo

Salvarono disabile in un incendio: encomio a sanitari 118

Riconoscimento della Seus a 3 soccorritori in attività a Palermo

(23 febbraio 2023 – Salvarono disabile in un incendio: encomio a sanitari 118)

Un encomio a tre soccorritori del 118 per avere salvato, nei giorni scorsi, un disabile nel corso di un incendio in una villa di Palermo. È il riconoscimento che il presidente della Seus, Riccardo Castro, ha loro comunicato a nome del Cda, composto anche da Pietro Marchetta e Maria Stella Marino della società partecipata della Regione che cogestisce il servizio di emergenza-urgenza in Sicilia. “Siamo orgogliosi di voi, rappresentate un perfetto esempio della professionalità e dello spirito di sacrificio degli operatori del 118”, ha sottolineato Castro ricevendo in presidenza Pasquale Motisi e Pio Capra. L’encomio è stato rivolto anche a un terzo soccorritore, Davide Ingargiola, che non ha potuto essere presente all’incontro. L’intervento è stato effettuato sabato scorso. Due ambulanze del 118, la 21 medicalizzata e la 48, sono partite dalla postazione di Sferracavallo verso la località Cardillo, la prima con a bordo il soccorritore della Seus Pasquale Motisi, il medico Alessandra Mazza e l’infermiere Claudio Gucciardo; la seconda con i soccorritori Pio Capra e Davide Ingargiola. Al loro arrivo la villa era invasa dal fumo.

“Io e i due colleghi soccorritori abbiamo tratto in salvo un disabile che, disorientato, era nella sua stanza e non si era reso conto di nulla, mentre il medico e l’infermiere insieme alla polizia si sono occupati di due coniugi che erano nella loro stanza da letto”, sottolinea Pasquale Motisi. Ai tre soccorsi è stato somministrato ossigeno, prima del trasporto precauzionale in pronto soccorso per accertamenti. (ANSA).

LEGGI ANCHE: Terzo Settore, criticità e carenze nel Distretto socio-sanitario 45: convocati a Modica gli “Stati Generali del Welfare”

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button