Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Ragusa premiata per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio

Cassì: "Se Ragusa ha raggiunto in breve tempo una percentuale così alta il merito è innanzitutto dei cittadini che hanno compreso come la questione ambientale non sia più differibile"

(3 ottobre 2022 – Ragusa premiata per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio)

Prosegue con Ragusa il viaggio lungo la Penisola di Capitan Acciaio, il supereroe incaricato di informare i cittadini sul valore e la sostenibilità degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure. Il tour promosso da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del Sistema CONAI, da domenica 2 a martedì 4 ottobre coinvolgerà adulti e bambini in Piazza San Giovanni con attività, laboratori e divertenti quiz. Oggi il Consorzio RICREA ha conferito alla Città di Ragusa uno speciale riconoscimento per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e per premiare un vero esempio di filiera corta ed economia circolare a ‘km zero’. Infatti il percorso dell’acciaio che si trasforma in contenitore e, dopo l’utilizzo, da rifiuto ritorna acciaio, si esaurisce completamente all’interno del territorio siciliano.

“La Sicilia ci offre un esempio perfetto di economia circolare a “km zero” – evidenzia Federico Fusari, Direttore del Consorzio RICREA -: qui infatti troviamo tutti i soggetti coinvolti nel ciclo di vita degli imballaggi in acciaio: dallo scatolificio che produce le scatolette di tonno, agli utilizzatori che le riempiono, i comuni e i gestori che le raccolgono, le piattaforme che le selezionano e le raffinano e, infine, l’acciaieria che le fonde e le ricicla. Grazie al prezioso contributo di tutti i protagonisti di questo circuito virtuoso, possiamo assicurare il riciclo degli imballaggi in acciaio nel pieno rispetto dell’ambiente”.

“Se Ragusa ha raggiunto in breve tempo una percentuale così alta di raccolta differenziata – afferma il sindaco di Ragusa, Peppe Cassìil merito è innanzitutto dei cittadini che hanno compreso come la questione ambientale non sia più differibile. Differenziare è una forma di rispetto verso se stessi, la città, l’ambiente, il futuro delle prossime generazioni. Iniziative come questa costituiscono un piccolo ma significativo incentivo per fare sempre meglio. Le Amministrazioni hanno infatti il compito di rendere il territorio sempre più all’avanguardia anche in ambito rifiuti, ma spetta ai cittadini, alla loro sensibilità, il ruolo più importante”.

Oltre al Comune, RICREA ha premiato anche Impresa Ecologica di Busso Sebastiano & C. Sas che gestisce la raccolta sul territorio.

“L’ATI che gestisce il servizio di raccolta a Ragusa, di cui l’Impresa Ecologica Busso Sebastiano srl è la capogruppo, fin dall’avvio dell’appalto si è impegnata concretamente nel sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di una corretta selezione dei rifiuti nelle diverse filiere” – dichiara Maurizio Busso, Responsabile Tecnico dell’Impresa Ecologica Busso Sebastiano srl -. L’azione si è sviluppata attraverso i canali social, i supporti cartacei ed anche mediante gli stessi operatori ecologici che, durante il loro lavoro, svolgono una insostituibile azione di comunicazione diretta con l’utenza sia domestica che non domestica. I risultati ottenuti dalla città, in ambito generale e nello specifico caso degli imballaggi in acciaio, ne sono una dimostrazione concreta. Questo premio va soprattutto a loro”.

Grazie alla raccolta del multimateriale leggero (imballaggi metallici e plastica) i contenitori in acciaio vengono recuperati, puliti e sminuzzati dalla piattaforma di selezione Ecomac Smaltimenti Srl.

“La nostra piattaforma, Ecomac Smaltimenti, è dotata di un impianto di ultima generazione lungo circa 80 metri, in cui sono posizionati un deferrizzatore e una calamita per la selezione e la separazione dell’alluminio e dell’acciaio dal resto del rifiuto, infatti partiamo da un multimateriale 150106 che identifica l’insieme di plastica e metalli – afferma Salvatore Montagno Grillo, Responsabile commerciale di Ecomac Smaltimenti Srl –. Il passaggio fondamentale per il corretto avvio al riciclo è proprio la separazione dell’acciaio dall’alluminio. Siamo molto orgogliosi dell’impianto che siamo riusciti a realizzare”.

Una volta trattato, il rottame ottenuto viene lavorato da Ecomediterranea Srl equindi inviato ad Acciaierie di Sicilia per essere fuso nel forno elettrico e tornare acciaio.

“Dopo di che, il materiale viene raffinato utilizzando, macchinari di ultima generazione i quali trasformano il materiale (imballaggi in acciaio / metalli ferrosi) in END OF WASTE, per poi essere spedito presso le Acciaierie di Sicilia SpA” afferma Danilo Allegro, Responsabile tecnico commerciale di Ecomediterranea Srl

“L’attività svolta da tutta la filiera siciliana degli imballaggi metallici è un esempio virtuoso di economia circolare, l’acciaio viene utilizzato per creare un “prodotto”, che dopo la sua “vita utile”, diventa un rifiuto ma se recuperato successivamente viene fuso e diventa di nuovo un “prodotto”. Questo ciclo può essere infinito, in questo modo posso tenere pulito il pianeta da questa tipologia di rifiuto” dichiara Vincenzo Guadagnuolo, Direttore Generale di Acciaierie di Sicilia.

Il percorso degli imballaggi in acciaio in Sicilia non sarebbe completo senza la prima parte del ‘viaggio’, che ha inizio a Palermo, dove opera Salerno Packaging, storica azienda italiana leader nel settore.

“L’acciaio è una materia prima che si può utilizzare per produrre tanti nuovi oggetti una volta conferiti correttamente: telai, biciclette, sedie e molto altro. Noi siamo impegnati per continuare in questa direzione, in collaborazione con RICREA e con tutti gli altri attori del ciclo di vita dell’acciaio” conclude Nino Salerno, Presidente di Salerno Packaging.

Capitan Acciaio e RICREA saranno in Piazza San Giovanni fino a martedì 4 ottobre per aiutare i cittadini a riconoscere gli imballaggi in acciaio e dimostrare concretamente che ogni scatoletta o barattolo può rinascere a nuova vita.

Maggiori informazioni su Capitan Acciaio in tour sulle pagine Facebook e Instagram.

LEGGI ANCHE: Ztl e Ibla, dopo l’incontro di metà settembre persistono le criticità

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button