Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Ragusa – Dilagano i furti nella “città tranquilla”: diversi i quartieri presi di mira dai ladri

Tutto ciò sta buttando la città intera nello sconforto e nella paura

(7 settembre 2022 – Ragusa – Dilagano i furti nella città tranquilla: diversi i quartieri presi di mira dai ladri)

Ragusa, da sempre nota per essere una città tranquilla, non è più così tranquilla già da diverso tempo. Nel capoluogo ibleo, ultimamente, si sono intensificati gli episodi di furto e tentato furto ai danni dei cittadini dei quartieri periferici, ma non solo. Nei mesi scorsi, quando le famiglie ragusane si sono trasferite nelle varie località balneari per trascorrere le vacanze estive e le abitazioni sono rimaste disabitate per diverso tempo, è stata presa di mira la zona alta di Ragusa, proprio nei pressi di viale delle Americhe e del McDonald’s. Da giugno ad agosto, soprattutto nei weekend, sono state almeno una decina le villette prese d’assalto nel quartiere interessato, dove i ladri armati hanno agito, prima oscurando le telecamere dei sistema di videosorveglianza con la bomboletta spray, poi scassinando porte o finestre e portando via tutto ciò che risultasse più “appetitoso” alla loro vista, come soldi e gioielli. Basti pensare che una delle abitazioni è stata scassinata per ben due volte; dopo il primo furto, infatti, i ladri hanno fatto ritorno per portare via addirittura dei profumi!

Gli abitanti della zona, dopo giorni e giorni di notti insonne e tanta paura, hanno fatto “rete” organizzando delle ronde private per segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine eventuali soggetti sospetti. Uno dei malviventi, uno straniero risultato irregolare, è stato beccato in flagrante e arrestato pochi giorni prima di Ferragosto. Per l’uomo è scattato il rimpatrio con foglio di via obbligatorio entro 45 giorni. Non è chiaro se abbia agito semplicemente con l’aiuto di complici o se faccia parte di un vero e proprio clan organizzato. Nei giorni scorsi, intanto, un altro furto è stato perpetrato alla periferia di Ragusa, nei pressi della zona di Bettafilava, dove i ladri hanno rubato vari oggetti e sottratto le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza. Ma non è tutto. Al momento anche un altro quartiere di Ragusa è stato “puntato” dai ladri, stavolta in una zona centrale, parliamo di via Palma di Montechiaro, strada parallela alla trafficata arteria di via Napoleone Colajanni.

Tutto ciò, naturalmente, sta buttando l’intera città intera nello sconforto. Stando a quanto ci è stato riferito dagli abitanti delle zone interessate, è certamente arrivato il momento di riflettere sulla presunta immunità di Ragusa dai continui fenomeni malavitosi. Intanto le forze dell’ordine invitano tutti i cittadini alla massima prudenza e a segnalare alle autorità competenti la presenza di eventuali soggetti sospettosi.

LEGGI ANCHE: In piena emergenza rifiuti, ma l’impianto di compostaggio di Vittoria resta ancora fermo

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button