Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Nigel Owens: un’impronta ragusana sulla biografia dell’arbitro di rugby più famoso e discusso 

(6 marzo 2023 – Nigel Owens: un’impronta ragusana sulla biografia dell’arbitro di rugby più famoso e discusso )

di Antonella Galuppi

Un libro che racchiude l’esperienza di un arbitro di rugby, a livello internazionale, e quella di un uomo che nella sua terra d’origine, il puritano Galles, ha trovato il modo di sollevare la testa e affrontare a muso duro i colpi della vita. Parliamo di Nigel Owens, classe 1971, arbitro di rugby union, internazionale dal 2005, e primo direttore di gara a dichiararsi omosessuale. Dal 2007 al 2020 ha diretto almeno una partita per stagione nel Torneo delle Sei Nazioni, partecipando a quattro Coppe del Mondo e raggiungendo il traguardo dei 100 test mach diretti. Nella sua biografia, dal titolo Half time, scritta con Lynn Davies e la prefazione di Paolo Ricci Bitti, emerge il carattere deciso e autorevole dell’arbitro ma, anche, la debolezza di chi ha incontrato difficoltà nel rendere pubblico quello che aveva dentro.

“Non accettavo – scrive – chi e cosa ero, ma non permetterò più a me stesso di raggiungere un tale stato”. La biografia inizia proprio con lo scampato tentativo di suicidio, in un contesto che gli stava stretto, e la ritrovata consapevolezza di valere, non solo nello sport ma anche nella vita. Testimonial contro i pregiudizi sulla comunità Lgbt e contro il bullismo, di cui è stato vittima, comico, attore, doppiatore, cantante, allevatore-agricoltore, conduttore radiofonico e televisivo, editorialista, difensore della lingua gallese, componente dell’Associazione dei Bardi e scrittore, figura poliedrica e in continua evoluzione,  Owens ammette: “Devo più io al rugby di quanto il rugby mi dovrà mai”. 

Il libro, tradotto dalla ragusana Eva Cassarino e pubblicato da Operaincerta editore, sarà presentato presso la Sala Stampa dello Stadio Olimpico di Roma, sabato 11 marzo alle 12:45. Dialogheranno con l’autore (in video conferenza) e gli editori, i giornalisti Andrea Cimbrico, Responsabile della Comunicazione della Federazione Italiana Rugby, e Gianluca Galzerano, Responsabile dell’Ufficio stampa del Comitato Regionale Veneto della FIR. 

Per acquistare in anteprima “Half time”

https://is.gd/CAzJAW

LEGGI ANCHE: Giarratana – Fiaccolata e veglia di preghiera per ricordare Rosalba

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button