Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Emergenza rifiuti: il sindaco di Santa Croce Camerina mette a disposizione 3 containers

Il sindaco Dimartino punta a "salvaguardare la salute pubblica, il decoro urbano e scongiurare il rischio igienico sanitario"

di Antonella Galuppi

(4 agosto 2022 – Emergenza rifiuti: il sindaco di Santa Croce Camerina mette a disposizione 3 containers)

Il problema rifiuti continua a sussistere in tutto il territorio ibleo con importanti ripercussioni che impegnano gli amministratori. Specialmente con l’avvento dell’estate e la presenza massiccia di turisti e villeggianti che affollano le varie località. “La problematica che si sta verificando ha cause ulteriori e ben più importanti, derivando dalla concomitanza di altri due fattori improvvisi, ovvero la chiusura della discarica di Motta Sant’Anastasia, nonché l’indisponibilità dell’impianto di trattamento Meccanico Biologico di C.da Cava dei Modicani, con conseguente blocco di tutti i conferimenti dei rifiuti urbani indifferenziati non pericolosi” ha ammesso il Sindaco di Santa Croce Camerina, Giuseppe Dimartino, consapevole che il territorio da lui amministrato comprende una zona balneare molto ampia. “Per superare IN VIA EMERGENZIALE il blocco totale dei conferimenti, salvaguardare la salute pubblica, il decoro urbano e, soprattutto, scongiurare il rischio igienico sanitario derivante dalla presenza di rifiuti abbandonati per le strade ho emesso l’Ordinanza n. 11 del 23/06/2022 che prevede la collocazione temporanea di n. 3 idonee casse scarrabili ‘containers’ presso il nuovo Centro Comunale di Raccolta”.

In attesa di effettuare il trasporto dei rifiuti fuori regione, come è stato predisposto dagli uffici, i tre containers sono stati collocati presso C.da Petraro, diventata pomo della discordia perché più volte oggetto di attacchi da parte dell’opposizione che avevano chiesto lumi sulla scelta della stessa e sui relativi permessi. “L’ex discarica di contrada Petraro – ha aggiunto il Sindaco – è attualmente utilizzata, in via assolutamente temporanea, come punto logistico dove vengono gestite la fase del caricamento e trasbordo dei rifiuti, così come già verificatosi negli anni precedenti per la gestione emergenziale della frazione umida, anche dall’amministrazione Barone. La SRR ATO 7 RAGUSA, ha precisato che l’attività di trasbordo dai mezzi satelliti dei gestori comunali ai mezzi pianeta della ditta aggiudicataria dovrà effettuarsi presso i CCR comunali o presso altro sito individuato da ciascun comune. Il Comune di Santa Croce Camerina non ha fatto altro se non adeguarsi al suddetto provvedimento”. Questo non è stato l’unico argomento di discussione del Consiglio Comunale di Santa Croce Camerina, tenutosi il 28 luglio. Sono stati approvati gli equilibri di bilancio, con i voti dei consiglieri di maggioranza, discussa la questione parcheggi a pagamento nella frazione balneare di Punta Secca, dove l’opposizione chiedeva la revoca delle delibere di giunta e la gratuità del servizio, nonché le questioni spettacoli estivi.

Un altro punto caldo è stato quello relativo al servizio di salvataggio e su questo il Sindaco Dimartino ha tenuto a chiarire: “Abbiamo stipulato un protocollo d’intesa con il Comune di Ragusa con il quale sarà garantita la sorveglianza nel tratto di mare che va da Casuzze fino a Punta Braccetto tramite l’utilizzo di un gommone del servizio marittimo della protezione civile, che sarà accompagnato da un servizio di prevenzione e sorveglianza sugli arenili”.

LEGGI ANCHE: Porto di Pozzallo, maxi finanziamento per la sua messa in sicurezza

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button