Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Covid, Giarratana e Monterosso senza tamponi da oltre un mese: i sindaci scrivono all’ASP

(7 luglio 2022 – Covid, Giarratana e Monterosso ancora senza tamponi: perché i cittadini dei centri minori devono essere così svantaggiati?)

Da ormai circa un mese l’Asp iblea non fornisce più i tamponi rapidi antigenici ai Comuni di Giarratana e Monterosso. Nonostante in provincia di Ragusa la curva del contagio da Covid-19 continui a risalire (LEGGI: Covid Ragusa, aggiornamento del 7 luglio), i cittadini dei centri minori – già di per sé svantaggiati per la sospensione del servizio drive-in – sono costretti o a recarsi a Ragusa, o ad affidarsi ai test fai-da-te oppure a rinunciare ad effettuare il test. Questo è, in sintesi, il senso della denuncia che arriva dai sindaci di Giarratana e Monterosso, tramite una lettera indirizzata al direttore sanitario dell’Asp e, per conoscenza, al Prefetto di Ragusa. “Anche a Giarratana e Monterosso – si legge nella lettera – i casi Covid sono raddoppiati nelle ultime settimane. Nei due comuni non ci sono punti dove effettuare i tamponi organizzati dall’ASP, le farmacie non ne effettuano e addirittura, a volte, sono sforniti anche dei kit. I pazienti devono necessariamente recarsi a Ragusa presso la sede Ex Asi o nelle farmacie private, oppure chiedere intervento domiciliare delle Usca nei casi in cui non possono allontanarsi dal domicilio. I MMG e i PdLS, che fin’ora hanno garantito l’effettuazione dei tamponi a domicilio o nello studio medico, lamentano la fornitura, da parte dell’ASP, dei kit per effettuare i tamponi rapidi con impossibilità di venire incontro alle esigenze dei propri pazienti, costretti quindi a recarsi fuori comune o al fai-da-te. Premesso, quanto, sopra, si chiedere l’apertura di punti tamponi nei due comuni montani oppure la fornitura di tamponi rapidi ai MMG e ai PdLS disponibili ad effettuare i tamponi rapidi”.

Nell’attesa che qualcosa cambi, c’è chi – come il dottore Rosario Burgio, medico curante di Giarratana, – pur di continuare ad offrire il prezioso servizio sanitario ai suoi pazienti, acquista di tasca propria i tamponi rapidi. Ma come è normale che sia, nell’arco di poche ore i test si esauriscono nuovamente! Quanto ancora si deve attendere prima che l’ASP si attivi in merito?

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button