Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

“Cava d’Ispica fra storia e natura”: alla scoperta di uno dei più noti canyon iblei

Ecco come partecipare

(25 gennaio 2023 – “Cava d’Ispica fra storia e natura”: alla scoperta di uno dei più noti canyon iblei)

Sharing Sicily, community impegnata nella programmazione di “esperienze autentiche” alla scoperta del nostro territorio, organizza per il prossimo 5 febbraio una passeggiata nella suggestiva Cava d’Ispica, sito immerso nella natura selvaggia ma che allo stesso tempo vanta una ricca storia archeologica. «Un percorso facile e suggestivo – scrivono gli organizzatori – dove andremo alla scoperta della natura carsica del territorio, una profonda valle solcata dalle acque del torrente Ispica nel corso di centinaia di migliaia di anni e oggi rimaste sorgenti sotterranee». La zona anticamente era molto ricca e fertile, motivo per cui è stata luogo di insediamento di antiche popolazioni che hanno lasciato il segno. Presenta infatti tracce dell´uomo che vanno dalla preistoria, al bronzo antico, fino alla fine del fenomeno rupestre. Addirittura fino agli inizi del Novecento l´area era popolata da diverse famiglie. «Tra chiese rupestri, grotte, catacombe e antichi mulini questa zona regala un tuffo nel passato permettendo di riscoprire un luogo antico e senza tempo».

«Il percorso prevede un´esplorazione di parte della cava attraverso i più importanti beni archeologici che ospita per fare un salto nella storia del territorio: dalle chiese rupestri fino alla Catacombe della Larderia solo per citarne alcuni. Una piacevole passeggiata tra storia e natura, su un tracciato regolare per un totale di circa 5 km».

Per coloro interessati a partecipare e per tutte le informazioni relative all’evento è possibile contattare gli organizzatori al seguente link: https://www.sharingsicily.com/eventi/evento.php?id=795

LEGGI ANCHE: “Una grotta da vivere”: l’autore del reato stava adibendo un sito rupestre ad abitazione privata

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button