Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Vittoria – frase sessista nei confronti della consigliera Siggia: “va, lava i piatti”

L'associazione "Donne a Sud" stigmatizza il comportamento assunto da un consigliere della maggioranza

(11 febbraio 2022 – Vittoria – consigliera)

“L’associazione Donne a Sud di Vittoria, da sempre lontana da partiti e gruppi politici di qualsiasi natura, non può esimersi, però, dallo stigmatizzare il comportamento che un consigliere della maggioranza ha assunto in aula nei confronti di una collega. Riteniamo che si sia assistito ad uno spettacolo indecoroso, ed esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza alla consigliera Sara Siggia, apostrofata con un sessista e decisamente poco elegante “va lava i piatti”, o qualcosa del genere”. È quanto si legge in una nota divulgata dall’associazione Donne a Sud, che da sempre conduce battaglie per la tutela delle donne.

Prosegue la nota: “Un’espressione infelice, non educata e offensiva, sebbene tutti noi, uomini e donne, ogni giorno a casa laviamo i piatti senza problemi, e c’è anche chi lo fa per vivere, perché è un lavoro dignitoso come tutti gli altri. Quella frase detta in quel modo, in quel contesto, con quel tono, non poteva certo essere un invito elegante. Denota, altresì, un substrato culturale fatto proprio di quegli stereotipi e luoghi comuni che la nostra associazione, sin da quando è nata, prova a contrastare e a sradicare. E non ci si venga a dire che il consigliere avrebbe usato la stessa frase anche nei confronti di un collega uomo, perché non siamo nate ieri e non ci crediamo nella maniera più assoluta.

“Il nostro augurio è che, da questo momento, nell’aula consiliare della nostra città si parli solo di progetti e futuro, e la si smetta di far volare offese tali che anche i nostri antenati proverebbero vergogna nel sapere che siamo ancora a questo punto dell’evoluzione. Auspichiamo, infine, – conclude – che il consigliere in questione, qualora non l’abbia ancora fatto, chieda pubblicamente scusa alla collega Siggia”.

LEGGI ANCHE: Scicli – protagonista di un reato a Milano, viene prelevato dai carabinieri e portato in carcere

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button