Ialmo NewsIn EvidenzaRagusaSicilia

Agrotrack 2.0: a Vittoria presentato il progetto che rivoluzionerà il mondo agricolo/VIDEO

Agrotrack 2.0 è una misura che mira a rendere un servizio ai produttori migliorando resa e tracciabilità

Nella giornata di venerdì scorso a Vittoria, presso la sede della Promoter Group, è stato presentato il progetto Agrotrack 2.0, una misura che, grazie alla sinergia tra Università ed Istituzioni, punta a mettere la tecnologia al servizio dei produttori agricoli.

Nello specifico Agrotrack 2.0 è un progetto volto alla valorizzazione delle Produzioni Orticole del Sud Est Siciliano attraverso attività di trasferimento tecnologico in grado di innescare metodi innovativi di gestione dei processi.

Tali attività riguardano due assi fondamentali una riguardante il monitoraggio dei parametri utili a garantire massima qualità delle produzioni e l’altra relativa alla tracciabilità.

Tali innovazioni saranno in grado di apportare enormi benefici all’agricoltura in termini di produttività, di sostenibilità e tracciabilità degli alimenti. Obiettivo primario perseguito da Agrotrack 2.0 riguarda il miglioramento delle rese agricole e della produttività del settore orticolo attraverso un costante ed innovativo monitoraggio dei parametri relativi a temperature di aria e terreno, umidità di aria e terreno, bagnatura fogliare al fine di controllare il proliferare di patogeni attraverso un rilevamento a monte di malattie o condizioni ambientali critiche. Oltre a ciò, obiettivo è quello di definire informaticamente il processo di filiera dettagliandone le fasi e definendo gli operatori ai fini della tracciabilità anche attraverso sistemi innovativi quali QR-Code e Blockchain. Capofila di questo progetto è la Promo.ter Srl – partner del gruppo Promotergroup S.p.A., è una società di servizi alle imprese che nasce nel Novembre del 2007 che opera nell’ambito dello sviluppo della consulenza aziendale offrendo un’ampia gamma di servizi completi ed altamente qualificati in diversi settori. Assieme a Promotergroup S.p.A. è promotrice di iniziative che intendono avviare e sostenere processi di integrazione e sviluppo tra operatori di filiera di diverse produzioni regionali- rappresentata dall’imprenditore Gianni Polizzi

“Si tratta- ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino– di un sistema virtuoso che garantisce la genuinità e la sicurezza dei nostri prodotti, creando le condizioni di base per la costruzione di quella filiera produttiva completa che rimane il nostro obiettivo principale, per aumentare il valore aggiunto del prodotto siciliano nei mercati internazionali”. I lavori sono stati moderati dal giornalista Gaetano Piccione. Nel video che segue uno speciale sulla presentazione con immagini e interviste ai protagonisti.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button