CataniaIalmo NewsNews

Vini, 79 cantine e 268 etichette in vetrina per Etna Days

Ecco il programma della giornata

(12 settembre 2022 – Vini, 79 cantine e 268 etichette in vetrina per Etna Days)

Sono 79 le cantine e 268 le etichette in degustazione al banco d’assaggio in programma mercoledì 14 settembre all’Hotel Villa Neri Resort di Linguaglossa, nell’ambito di “Etna Days – I Vini del Vulcano”, il primo evento in Sicilia del Consorzio Tutela Vini Etna Doc: un viaggio per la stampa internazionale – in particolare da Usa e Nord Europa – per testate specializzate nel settore wine. Il programma della giornata prevede, alle 10.30, la presentazione del territorio etneo da parte del Consorzio e di un vulcanologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), seguita dal banco di assaggio (a partire dalle 12) e da una visita archeologica ai suggestivi palmenti rupestri: gli antichi siti scavati nella roccia, destinati alla pigiatura delle uve e alla fermentazione dei mosti.

Sarà un’occasione importante per far conoscere da vicino i tratti distintivi della viticoltura che si trova alle pendici del vulcano attivo più alto d’Europa” commenta Francesco Cambriapresidente del Consorzio Etna Doc. “Oltre a visite in cantina e nei vigneti, un grande banco di assaggio consentirà di degustare le ultime annate delle diverse tipologie prodotte nel nostro territorio. Gli Etna Days si concluderanno nella città di Catania con una kermesse che prevederà banchi di degustazione ed eventi aperti al pubblico”. 

LEGGI ANCHE: Autotrasporto, la L.A.A.I.S. punta il dito contro le piattaforme della Grande distribuzione del Nord Italia

LEGGI ANCHE: Elezioni Regionali in Sicilia: ecco i candidati

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button