AgrigentoIalmo NewsIn EvidenzaNewsSicilia

Villafranca Sicula, i successi dell’amministrazione Balsamo tra progetti realizzati e obiettivi futuri

Il sindaco Balsamo: "il mio intento è quello di continuare, la mia città potrà sempre contare sul mio impegno e la mia disponibilità"

(21 febbraio 2022 – Villafranca Sicula)

Anche Villafranca Sicula, cittadina dell’Agrigentino, si prepara alla tornata elettorale dei prossimi mesi che porterà al rinnovo del sindaco e del consiglio comunale. Il primo cittadino Domenico Balsamo – meglio conosciuto in paese come Mimmo – allo scadere del suo secondo mandato fa il punto della situazione fra progetti realizzati, finanziamenti ottenuti e prospettive per il futuro. “Questi altri cinque anni da primo cittadino di Villafranca Sicula – racconta – sono stati molto importanti e produttivi soprattutto dal punto di vista infrastrutturale e dei lavori pubblici, ma non solo. Abbiamo saputo concretizzare buona parte del programma elettorale grazie ai finanziamenti intercettati. Tra i più importanti cito la demolizione e ricostruzione della scuola elementare per 1,5 milione di euro; poi 900 mila euro per la messa in sicurezza della scuola media; 500 mila euro per il micronido; altri 500 mila euro dall’assessorato regionale alla famiglia per il centro diurno per minori dai 4 ai 18 anni; 1,2 milione, invece, per il centro diurno per anziani e la piazzetta Giovanni Paolo II e 1,3 milione di euro per la messa in sicurezza del Palazzo comunale e ad avviare un piano di asfaltature delle strade. Inoltre, – prosegue – abbiamo ottenuto il finanziamento di 250 mila euro per il campetto di calcio e altri 350 mila euro per la manutenzione straordinaria di altri impianti sportivi. Nel corso dei due mandati realizzati 400 nuovi loculi al cimitero comunale. Sul fronte del dissesto idrogeologico, abbiamo predisposto interventi di mitigazione e messa in sicurezza della zona a nord del paese grazie al finanziamento di 1 milione e 300 mila euro. Siamo anche riusciti a riqualificare una vecchia fontana di acque sulfuree permettendo ai cittadini di fruirne gratuitamente. Ultimamente abbiamo ottenuto il finanziamento di 1 milione di euro dall’assessorato regionale alle infrastrutture per un progetto di rigenerazione urbana, grazie al quale sono stati avviati i lavori per il cambio illuminazione con il passaggio a led. Ma la cosa che più mi rende orgoglioso – aggiunge ancora – è la stabilizzazione di 30 lavoratori (ex articolo 23), e quella di altri 16 lavoratori Asu, tutt’ora in corso”.

Tanto è stato fatto, ma tanto ancora deve essere ultimato. Stando infatti alle parole del sindaco Balsamo, la sua candidatura alle elezioni amministrative 2022 è sempre più certa. “Il mio intento – afferma – è quello di continuare con l’impegno e la disponibilità al servizio della città. Messe in sicurezza le varie opere infrastrutturali, bisogna seriamente pensare a tutto il resto, come viabilità rurale, servizio idrico e assetto urbanistico”. 

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button