Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Vaccini Ragusa: appena arrivati e già finiti. Focus sulla campagna vaccinale

L'Asp spiega perchè l'hub di Modica era chiuso, a Santa Croce boom di vaccinati

di Carmelo Riccotti La Rocca (articolo tratto da La Sicilia)

Erano prenotati per ricevere il vaccino, ma una volta che si sono presentati presso l’hub, hanno trovato il Centro chiuso. È successo nel pomeriggio del 2 giugno a Modica dove, alcuni prenotati presso il punto vaccinale di Contrada Benevantano, nonostante si siano presentati all’ora indicata, hanno trovato chiuse le porte. E, ovviamente, non sono mancate le polemiche. «È successo – ci ha spiegato il direttore sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa, Raffaele Elia – che nel pomeriggio di mercoledì avevamo solo 16 prenotati a fronte di 22 persone impiegate per tenere aperto il Centro. Abbiamo quindi ritenuto di posticipare queste prenotazioni, ma purtroppo a qualcuno non è arrivato il messaggio». L’Asp di Ragusa si è pubblicamente scusata, attraverso un comunicato stampa, con gli utenti che hanno subito il disservizio. Da un punto vaccinale chiuso ad un altro che sta dando ottimi risultati. Si tratta di quello di Santa Croce Camerina dove, nella giornata del 2 giugno, sono state somministrate 403 dosi di vaccino. «Sono particolarmente felice – ha commentato il sindaco Giovanni Barone– per come il centro vaccinale di Santa Croce sta operando a pieno regime con la vaccinazione delle categorie di persone definite nel piano vaccinale dell’Asp». Nella giornata di mercoledì, in provincia, sono state somministrate, in totale, 1631 dosi di vaccino: 1455 prime dosi e 176 richiami. Oltre ai 403 del punto di Santa Croce Camerina (dove si sono fatte più somministrazioni), 350 vaccini sono stati inoculati al PalaMinardi, 269 nell’hub di Modica, 65 a Scicli e 274 nell’hub di Vittoria. Era invece chiuso il Centro dell’ospedale Civile di Ragusa.

Alla data del 2 giugno, nel Ragusano, sono state somministrate in totale 172.946 dosi di vaccino: 114370 prime dosi e 58.576 richiami

Vaccini: arrivate oltre 17 mila dosi, ma basteranno per pochi giorni

Intanto, martedì scorso, è arrivata la fornitura dei vaccini Pfizer. Nello specifico sono arrivati 14 vassoi contenenti 16.380 dosi di vaccino (ogni vassoio contiene 195 flaconi per un totale di 1170 dosi), troppo poche per passare una settimana tanto che l’Asp di Ragusa ha richiesto almeno un altro vassoio e l’ha ottenuto dal Bonino Pulejo. Per oggi, invece, sono attese 5500 dosi di AstraZeneca e 1800 di Johnson & Johnson, mentre il 6 giugno arriverà una fornitura di vaccini Moderna che sarà interamente destinata ai Medici di Famiglia i quali, nella giornata di mercoledì scorso, hanno somministrato 184 dosi di vaccino.

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button