Ialmo NewsNewsRagusa

Un circo con animali al Foro Boario di Ragusa. Il M5S: “Il sindaco revochi l’autorizzazione”

E’ la riflessione del gruppo consiliare pentastellato dopo avere preso atto che l’amministrazione comunale ha completamente trascurato le indicazioni contenute nella mozione

(20 novembre 2019)

“Anche il Movimento Cinque Stelle si era espresso chiaramente, la scorsa estate, a sostegno della mozione che contemplava il divieto di attendamento dei circhi con animali selvatici ed esotici. Una mozione, di cui è espressione la delibera n. 56 del 30 settembre scorso del Consiglio comunale di Ragusa, esitata da 17 su 24 componenti, che era stata approvata dalla totalità dei presenti, e quindi, di fatto, dall’intero civico consesso che esprime la volontà della città. Oggi, invece, prendiamo atto che, al foro Boario, quindi in uno spazio comunale, si registra la presenza di un circo con animali. Quindi, il sindaco, così come era già accaduto la scorsa estate con l’ordinanza del 14 agosto, non sta facendo rispettare una decisione ben precisa, in questo caso una mozione esitata dal Consiglio, dando prova, ancora una volta, che i bla bla bla provenienti da palazzo dell’Aquila sono una cosa mentre i fatti sono completamente un’altra”. E’ la riflessione del gruppo consiliare del M5S dopo avere preso atto che l’amministrazione comunale ha completamente trascurato le indicazioni contenute nella mozione in questione che, tra l’altro, contempla il divieto di utilizzo di animali selvatici ed esotici all’interno di ferie, sagre, mostre, esposizioni e manifestazioni.

“Non si capisce perché – proseguono i componenti del gruppo, i consiglieri pentastellati Sergio Firrincieli, Zaara Federico, Antonio Tringali, Alessandro Antoci e Giovanni Gurrierinon si voglia dare seguito alle prese di posizione che arrivano dalla città visto che il civico consesso si è espresso in una determinata direzione. Tra l’altro, così facendo, il sindaco sta disattendendo la volontà della maggioranza che lo sostiene visto e considerato che la stessa aveva votato a supporto, così come, lo ribadiamo, tutti gli altri, della mozione in questione. Chiediamo, dunque, al sindaco di essere conseguente agli atti approvati dal Consiglio e di revocare l’autorizzazione al circo in questione. Faccia quello che la città gli ha chiesto di fare. Non dimentichi, il sindaco, che è al servizio del civico consesso che, a sua volta, esprime le sensibilità della città”.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button