AgrigentoCataniaIalmo NewsNews

Truffe alla Regione Lazio, arresti e sequestri da Gdf di Catania

In corso di esecuzione un sequestro nei confronti di 16 tra società e fondazioni

(15 novembre 2021 – Truffe – Catania)

La guardia di finanza di Catania ha eseguito sequestri e arresti in tre Regioni italiane e in altri quattro Paesi europei nell’ambito di un’inchiesta della Procura etnea su truffe alla Regione Lazio. I 15 indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere, truffa allo Stato, riciclaggio e autoriciclaggio. Le perquisizioni sono avvenute in società e fondazioni con sede a Catania, Roma, Milano e Agrigento. L’operazione, che ha preso il nome di Moneyback, interessa anche Germania, Malta, Svizzera e Regno Unito.

Le indagini hanno scoperto cinque truffe nei confronti della Regione Lazio, messe in atto per far ottenere indebitamente alle società (riconducibili agli indagati e operanti el settore turistico) cinque distinte linee di finanziamento a tasso agevolato, per complessivi 250mila euro, erogati grazie al “Fondo Rotativo per il piccolo credito”, istituito per sostenere le piccole e medie imprese laziali. Per ottenere i finanziamenti, i promotori hanno presentato (grazie a due commercialisti, uno di Catania, l’altro di Frosinone) falsi bilanci alla Camera di Commercio di Catania e dichiarazioni dei redditi fraudolente per gli anni dal 2014 al 2018.

E’ stata, inoltre, accertata una truffa ai privati: i promotori dell’associazione, dopo essersi presentati come referenti di una inesistente fondazione della Città del Vaticano, offrivano ai truffati la possibilità di ottenere finanziamenti a fondo perduto, chiedendo il pagamento di un contributo per “spese amministrative”, pari a circa 260mila euro. Questo denaro veniva poi utilizzato per operazioni di riciclaggio e autoriciclaggio: gli importi, infatti, a cura degli stessi indagati o di altri soggetti a loro vicini, sono stati prima frazionati su diversi conti correnti, intestati a società o fondazioni, e successivamente trasferiti verso altri depositi, anche detenuti all’estero in istituti di credito tedeschi e maltesi.

LEGGI ANCHE: Ospedale “Giovanni Paolo II” Ragusa: riprende l’iter per il progetto di ampliamento

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button