Ialmo NewsNewsRagusa

Suggestioni a non finire per il presepe vivente di Monterosso Almo/VIDEO

Ieri sera il secondo appuntamento prima del gran finale

(2 gennaio 2023 – Suggestioni a non finire per il presepe vivente di Monterosso Almo/VIDEO)

Suggestioni a non finire per il presepe vivente di Monterosso Almo che, in occasione della 36esima edizione, sta facendo registrare numeri da record. La rappresentazione allestita nell’antico quartiere di uno dei borghi più belli d’Italia si snoda tra vicoli e slarghi. Ieri è stata riproposta per la seconda volta in vista, poi, del gran finale programmato per giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 gennaio. La calorosa accoglienza dei monterossani fa da cornice a uno straordinario evento che accompagna i visitatori in un mondo variegato di storia semplice e remote virtù. Tanto da suscitare la speciale ammirazione anche degli studiosi che definiscono questo presepe vivente, è stato scritto, “come un vero e proprio museo etnografico da percorrere sognando la magnificenza di un evento sacro che, con dovizia di particolari, ci fa scoprire profondi valori: la ricchezza immensa della povertà e lo splendore infinito della semplicità di artigiani e contadini di un tempo. Qui ritroviamo il tempo perduto. Tra le antiche casupole, lungo le tortuose viuzze e le rustiche scalinate si eleva quel profumo di storia dimenticata. Qui il presepe si veste di gesti, di colori, di odori, di forme, di suoni e di sapori che solo una memoria che si risveglia può percepire in tutta la sua gloria”. La grotta della Natività è l’apice delle emozioni e delle meditazioni. Nessuno può superarla senza aver offerto un momento di silenziosa riflessione che diventa una vera preghiera sia religiosa che laica che scandisce chiaramente la parola “Pace”. Quella parola, Pace, è sottolineata dalla sinfonia di gesti dei tanti personaggi che rievocano una vita quotidiana che si svela solo per l’occasione. Gli apprezzamenti che è possibile raccogliere tra i visitatori dicono tutto e riempiono di soddisfazione gli organizzatori dell’associazione “Amici del Presepe”, presieduta da Giovanni Distefano, con il supporto dell’Amministrazione comunale guidata da Salvatore Pagano, che da anni si battono per fare in modo che la rappresentazione vivente monterossana possa attirare l’attenzione di quante più persone è possibile.

“E’ davvero straordinario – commenta Distefano – l’affetto che i visitatori ci stanno dimostrando anche quest’anno. Significa che abbiamo lavorato molto bene e tutto ciò ci gratifica. Stiamo portando avanti, in questo modo, la nostra storia, le nostre tradizioni. E il riconoscimento ottenuto ci spinge sempre più ad andare avanti”. Il presepe vivente di Monterosso Almo tornerà in scena, quindi, il 5, il 6 e il 7 gennaio con partenza del corteo alle 17,15 da piazza San Giovanni. Per informazioni è possibile contattare il 333.9169355, lo 0932.977550 oppure il 333.1172737.

LEGGI ANCHE: Grande successo il concerto di Capodanno al teatro Tenda di Ragusa con la direzione del maestro direttore Umberto Terranova

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button