Ialmo NewsIn EvidenzaNews

Sergio Mattarella riconfermato presidente della Repubblica

"Accetto per senso di responsabilità, le condizioni impongono di far prevalere la volontà del Parlamento su altre considerazioni e prospettive"

(29 gennaio 2022 – Mattarella – presidente della Repubblica)

Alle 20.55 di oggi Sergio Mattarella è stato proclamato, per la seconda volta consecutiva, presidente della Repubblica italiana. “È una splendida notizia per gli italiani, sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato”, ha detto il premier Mario Draghi. Mattarella è stato eletto alla ottava votazione, dopo una settimana di trattative tra i partiti andate a male. La svolta nella mattinata di oggi, con i partiti costretti a convergere su di lui dopo aver bruciato tutte le loro strategie. Con 759 voti è il secondo presidente più votato della storia della Repubblica italiana, alle spalle di Sandro Pertini, ma davanti a Francesco Cossiga. Nel 2015, in occasione della sua prima elezione, Mattarella racimolò 665 voti.

Si terrà nella giornata di giovedì 3 febbraio la riunione del Parlamento in seduta comune per il giuramento del Presidente della Repubblica. La seduta è fissata per le 15:30 e in quella occasione Sergio Mattarella pronuncerà il suo discorso ai parlamentari, quello che segnerà l’avvio della sua seconda reggenza al Quirinale.

LEGGI ANCHE: Covid, in Sicilia quattro casi della variante Omicron 2

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button