Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Scicli – Sfrattato Giorgio Occhipinti… nonostante stia pagando i debiti/VIDEO

"Tanto imbarazzo e volti testi, ma la tenuta di Sampieri non è più sua"

(da La Sicilia dell’8 aprile – Scicli – Occhipinti)

Giustizia è sfatta”. È questo il claim che girava ieri in contrada Guarnieri, nei pressi di Sampieri, dove si è consumato l’ennesimo atto dell’oramai famoso caso Occhipinti, il 78enne a cui il tribunale di Ragusa da un lato ha approvato il piano di Sovraindebitamento e dall’altro ha venduto la proprietà all’asta. Dopo cinque anni di battaglie e di esecuzioni rinviate (almeno una decina), ieri c’è stato l’epilogo con l’immissione in possesso del bene. Particolarissima l’aria che si respirava con la presenza di un incredibile dispiegamento di forze dell’ordine. Si percepiva tanto imbarazzo anche da parte di chi era presente per svolgere il proprio lavoro, ma ne avrebbe fatto tranquillamente a meno. In dubbio, per un po’, c’è stato anche l’ufficiale giudiziario che, ascoltate le parti- l’avvocato Di Paola in rappresentanza della Trippatore Srl e gli avvocati Giannone e Pepi in difesa di Giorgio Occhipinti – si è riservato un’ora per decidersi sul da farsi per poi dare il là all’esecuzione. E stavolta, a differenza delle altre, non c’è stato verso di bloccare l’immissione in possesso che, inizialmente, è stata forzata con l’utilizzo di un escavatore, ma poi è diventata più morbida quando  il vecchio proprietario, Giorgio Occhipinti, ha interloquito con Giordano Franchetti – che ha preso il posto del padre deceduto alla guida della Trippatore Srl (anche se i legali di Occhipinti hanno contestato la legittimità degli atti chiedendo altri 20 giorni di tempo per le verifiche)- e alla fine i due hanno convenuto sul fatto che Occhipinti resterà nella proprietà fino al 10 luglio per badare ai suoi 140 capi di bestiame e ultimare la campagna agricola.

I legali di Occhipinti Manuela Pepi e Danilo Giannone
I legali di Occhipinti Manuela Pepi e Danilo Giannone

«Nella giornata di oggi – ha affermato l’avvocato Manuela Pepi – Occhipinti avrebbe comunque subito l’immissione in possesso da parte della Società Trippatore Srl con l’ausilio di un dispiegamento di forze armate non indifferente. Dopo una lunga mediazione tra Fanchetti e Occhipinti, si è proceduto lo stesso all’imissione in possesso, ma evitando l’ausilio della forza pubblica, con la possibilità per Occhipinti di rimanere in azienda fino al 10 luglio. Fino a quel momento il nostro assistito quindi rimarrà lì e nel frattempo restiamo in attesa degli ulteriori sviluppi giudiziari, ai quali nessuna delle parti ha inteso rinunciare». Nel corso dell’esecuzione non sono mancati momenti di tensione con Mariano Ferro, leader dei Forconi, che più volte ha gridato all’ingiustizia

Mariano Ferro: è stata compiuta un’ingiustizia

«Oggi – ha affermato il leader dei Forconi- è stata commessa un’ingiustizia che non trova nessuna spiegazione, perché non si può comprendere come sia possibile tutto questo spiegamento di forze per consentire l’accesso ad una Società che ha all’interno una persona imputata per estorsione e turbativa d’asta. Poi mi domando e chiedo: chi risarcirà adesso Giorgio Occhipinti per i 150 mila euro già pagati? È evidente che qualcosa al Tribunale di Ragusa non funziona ed é per questo che i Forconi pensano a qualcosa da attuare al Tribunale di Ragusa che possa richiamare l’attenzione di chi, se esiste,  é preposto a dare risposte di giustizia ai cittadini».

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button