Ialmo NewsNewsRagusa

Ragusa, screening tumore colon retto: test ritirato e riconsegnato in farmacia

Ecco le farmacie convenzionate

(22 dicembre 2020)

Il Centro Gestione Screening dell’Asp di Ragusa, responsabile dr.ssa Sonia Cilia, comunica che dal 21 dicembre 2020, il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci è gestito dalle Farmacie territoriali convenzionate che hanno aderito al protocollo d’intesa fra l’Asp di Ragusa, Federfarma, Associazione distributori farmaceutici (ADF) e Federfarma servizi.  Obiettivo primario è quello di potenziare la prevenzione del tumore del colon retto e migliorare l’accesso al servizio per l’utenza.

Le persone di età compresa tra 50 e 69 anni, residenti in provincia di Ragusa, invitati dall’ASP per posta ad aderire allo screening dei tumori del colon retto, possono ritirare e riconsegnare il kit in farmacia. Se il test è negativo l’utente riceve il referto via posta, a casa. Se il test è positivo, ovvero vengono rilevate tracce di sangue nelle feci, l’utente viene contattato dal Centro gestione Screening dell’ASP e invitato ad effettuare l’esame di approfondimento, la colonscopia. Tutto il percorso è gratuitonon occorre la richiesta del medico di famiglia.

«La rete della prevenzione oncologica, già consolidata dalla collaborazione dei Medici di Medicina Generale, – sottolinea il direttore generale, Angelo Aliquò –   sarà ulteriormente rafforzata dall’impegno e dal contributo delle Farmacie convenzionate che rappresentano delle strutture capillarmente diffuse nel territorio, vicine e sensibili ai bisogni di salute degli utenti, accessibili in maniera semplice e continuativa. Infatti, i farmacisti saranno i nostri migliori alleati nel portare avanti la prevenzione, e, più in generale, della promozione della salute, tra le persone.»

Nel caso in cui non si è ancora ricevuta da parte dell’ASP la lettera di invito con il codice a barre specifico, ci si può presentare direttamente in farmacia per ritirare il kit esibendo la propria tessera sanitaria. Il farmacista è abilitato a stampare la lettera.

 Per informazioni:  

  • CENTRO GESTIONE SCREENING – e-mail: centrogestionescreening@asp.rg.it 

Tel. 0932/234060 – 234052 – 234129 – 234054 Sede: via A. Licitra n. 11, Ragusa

Responsabile Centro gestione Screening Dott.ssa Sonia Cilia – e-mail: sonia.cilia@asp.rg.it
Tel. 0932/234662

  • Call center screening n. verde 800 05 05 10. 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button