Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Ragusa – prelievo di organi su un paziente deceduto per emorragia cerebrale

Le equipe presenti in Camera operatoria: Policlinico Gemelli di Roma, Ismett di Palermo, Policlinico di Catania e Oftalmologia Ragusa

(3 dicembre 2021 – Ragusa – prelievo – organi)

All’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa” eseguito prelievo di organi in un paziente di 56 anni, G.T., deceduto per emorragia cerebrale. L’accertamento della morte encefalica è avvenuto, con istituzione di apposito collegio medico, nel reparto di Rianimazione del “Giovanni Paolo II”, direttore Federico Reina. Il prelievo multiorgano è stato coordinato dalla dott.ssa Manuela Antoci, dirigente medico di Anestesia e Rianimazione, referente per il Centro Regionale Trapianti per il presidio ospedaliero di Ragusa, e dal coordinatore inf. della Rianimazione, dott. Giuseppe Occhipinti.  Le equipe presenti in Camera operatoria sono state: Policlinico Gemelli di Roma – fegato -, Ismett Palermo – polmoni – e Policlinico di Catania – reni -, Oftalmologia Ragusa – cornee.

Il personale di sala operatoria coinvolto: dott. Francesco La Rosa Anestesista, dott.ssa Jessica Naimo Anestesista, gli infermieri professionali: Franca Occhipiniti, Flavia Di Martino, Massimo Tasca, Diletta Blangiardi e l’operatrice socio sanitario Concetta Guastella.

Alla famiglia del 56enne va il cordoglio e la vicinanza di tutta l’Azienda, ma anche un ringraziamento per la grande generosità manifestata dalla famiglia per la scelta di donare gli organi.

LEGGI ANCHE: Ragusa – una fiaccolata in mare in memoria di Andrea Muccio

LEGGI ANCHE: Covid Ragusa, il bollettino del 3 dicembre

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button