Ialmo NewsNewsRagusa

Ragusa c’è e riparte dalla cultura con “A Tutto Volume”. Ecco il programma di oggi

Ieri l'inaugurazione dell'11esima edizione affidata al giornalista Giovanni Floris

(10 ottobre 2020)

Una piazza San Giovanni a Ragusa entusiasta e molto ordinata nel rispetto delle regole anti-Covid ha dato il benvenuto all’undicesima edizione di A Tutto Volume, la manifestazione letteraria che da ieri pomeriggio fino a domenica ospiterà decine di autori e incontri. Inaugurazione affidata al giornalista Giovanni Floris che ha approfondito il rapporto con le generazioni più giovani a cui ha dedicato il suo ultimo saggio “L’alleanza”. Un’atmosfera di particolare emozione ha accolto i primi istanti di festival con i saluti iniziali delle autorità e del direttore artistico Alessandro Di Salvo: Ragusa c’è e riparte dalla cultura di fronte al difficile periodo che stiamo vivendo, il messaggio comune a tutti gli interventi. A Tutto Volume ne è la prova: si modella nella logistica adattandosi alle normative, si veste di una inusuale versione autunnale – giugno è in genere il mese in cui si svolge -, ma resiste e reagisce con l’unico modo che conosce: la parola. Il territorio e il suo affezionato pubblico proveniente anche quest’anno da ogni dove lo ringraziano, facendo segnare sold out per quasi tutti gli incontri in programma a poche ore dall’avvio delle prenotazioni. C’è sete di cultura, di sapere, di confronto e di normalità e A Tutto Volume la soddisfa offrendo un programma di qualità e variegato, curato dal direttore Di Saldo e dai guest director Federico Taddia, Massimo Cirri e Antonio Pascale.

Giovedì grande successo per l’anteprima dedicata a Gesualdo Bufalino: In Festa per Gesualdo, il titolo dell’evento che si è svolto alla Fondazione Bufalino di Comiso, ha omaggiato la memoria del grande scrittore kasmeneo nel centesimo anniversario dalla nascita. Gli scrittori Nadia Terranova, Roberto Alajmo e in collegamento video Fabio Stassi hanno dialogato sull’uomo e sull’autore. In apertura i saluti del sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, del sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, del direttore artistico di A Tutto Volume Alessandro Di Salvo, del presidente della Fondazione Bufalino Pippo Digiacomo, del presidente della Fondazione degli Archi, Angelo Buscema e del direttore scientifico della Fondazione Bufalino, Nunzio Zago.

È entrata quindi nel vivo l’undicesima edizione di A Tutto Volume che oggi, sabato 9 ottobre, attende altri illustri ospiti. Si inizia alle 18.00 con il primo gruppo di incontri: Giuseppe Lupo con “Breve storia del mio silenzio” (Marsilio), Costantino D’Orazio con “Il mistero Van Gogh” (Sperling & Kupfer), Anna Maria Testa con “Il coltellino svizzero” (Garzanti). Un programma che spazia dalla letteratura, all’arte, alla politica, all’attualità insomma. La seconda fascia oraria con inizio alle 19.30 accoglierà: Mario De caro con “Realtà” (Bollati Boringhieri), Sara Rattato con “Sul filo dell’acqua” (Solferino), Romana Petri con “Figlio del lupo” (Mondadori) e Nando Pagnoncelli con “La penisola che non c’è” (Mondadori).

Ben quattro appuntamenti chiuderanno il programma di sabato firmato A Tutto Volume. Alle 21.00 spazio per Riccardo Iacona con “Mai più eroi in corsia” (Piemme), Andrea Vianello con “Ogni parola che sapevo” (Mondadori), Melania G. Mazzucco con “L’architettrice” (Einaudi) e Gabriella Greison con “Ucciderò il gatto di Schrödinger” (Mondadori). A questi si aggiunge un evento speciale: la proiezione del film Quijote di Mimmo Paladino al Teatro della Badia con in apertura i saluti in diretta video dello stesso regista.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti letterari – compresi anche quelli dei più piccoli con ben due appuntamenti in programma dedicati alla letteratura per l’infanzia in compagnia di Sara Rattaro (oggi) e di Federico Taddia (domani). La lista degli ospiti di questa undicesima edizione è ancora lunga, considerando gli incontri di domenica a Ragusa Ibla con Riccardo Cucchi, Riccardo Staglianò, Marcello Sorgi, Riccardo Bocca, Fabio Stassi e la chiusura con Gianrico Carofiglio nel doppio incontro delle 21.00 e delle 22.00 a all’ex Distretto.

Tutti gli appuntamenti sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria. Info e programma sulle pagine social del festival e sul sito https://www.atuttovolume.org. “A Tutto Volume” è organizzato dalla Fondazione degli Archi, con il sostegno del Comune di Ragusa, del Libero Consorzio di Ragusa, della Regione Siciliana, dell’Ars, della Camera di Commercio del Sud Est e dell’Asp di Ragusa e con il patrocino dell’Università di Catania e di Confcommercio di Ragusa. Media partner Radio 3 Rai.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button