Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Pozzallo – PTE al collasso, medici ridotti da tre a uno

Spadola: "il PTE così è assolutamente inadeguato, occorre potenziare il servizio"

Il PTE di via Mario Rapisardi 126 a Pozzallo é dal primo marzo largamente inadeguato. Cioé la struttura preposta per legge per affrontare da una parte i casi di urgenze minori e diminuire il flusso di codici bianchi verso i pronto soccorso ospedalieri e dall’altro per stabilizzare i pazienti con patologie più gravi prima e durante il trasporto in ospedale, a Pozzallo non risulta in grado di fornire un’assistenza sanitaria sufficiente a causa di una riduzione di personale da tre medici a uno solo. Di questo problema se ne è parlato diverse volte e sono tante le lamentele che sono pervenute in redazione da parte di cittadini certamente non soddisfatti. Sull’argomento adesso interviene anche Giuseppe Spadola,  candidato sindaco per la città di Pozzallo:

Giuseppe Spadola
Giuseppe Spadola: CANDIDATO SINDACO POZZALLO

« La carenza di personale – spiega- implica anche una diminuita assistenza nelle ambulanze del 118, adesso prive della presenza necessaria del medico, ambulanze che la centrale operativa di Catania puó chiamare per gestire emergenze di una vasta area che va da Pachino-Marzamemi a Rosolini Ispica e Scicli oltre Pozzallo.

Non solo, ma questa riduzione del personale medico ha reso problematica l’assistenza sanitaria diurna, e gli infermieri presenti non possono senza il medico fare terapia e prima di intervenire devono attivare un sistema di comunicazione con personale medico distante che comporta un notevole ritardo nelle procedure di assistenza con problematiche sanitarie che possono diventare critiche e pericolose per i pazienti. Il fatto poi che andiamo verso la stagione estiva fa aumentare queste preoccupazioni di inadeguatezza del PTE di Pozzallo, perché in estate la domanda di assistenza subisce un forte incremento soprattutto nelle zone balneari». Spadola, quindi, chiede di sapere per quale motivo si sia passati bruscamente da tre medici a uno solo, quali azioni si intendano intraprendere per potenziare il servizio.

LEGGI ANCHE: Giuseppe Spadola, da docente universitario negli Usa a candidato sindaco di Pozzallo: ecco perchè/VIDEO

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button