Ialmo NewsNewsRagusa

Pozzallo, controlli su un carico di 11 mila tonnellate di grano giunte a bordo di tre navi

Arrivano da Turchia, Albania e Malta e sono destinate ai mulini delle province di Ragusa e Siracusa. Prelevati i campioni che saranno analizzati per accertare la presenza di glifosato

(29 aprile 2020)

Tre navi provenienti da Turchia, Albania e Malta sono state controllate al porto di Pozzallo. Pozzallo. Gli agenti del Nucleo operativo per la sicurezza agroalimentare del Corpo forestale regionale – che, come informa un comunicato della Regione, hanno operato in sinergia con i colleghi dell’Ispettorato centrale per la qualità e la repressione delle frodi agroalimentari – sono entrati in azione nel porto di Pozzallo per ispezionare un carico di grano di oltre 11 mila tonnellate, destinato a mulini del Siracusano e del Ragusano.

Erano presenti anche gli ispettori fitosanitari dell’assessorato dell’Agricoltura. Sul grano, di provenienza francese, spagnola e ungherese, sono stati eseguiti prelievi e i campioni sono stati trasmessi ai laboratori del ministero delle Politiche agricole. Le analisi chimico-fisiche, i cui esiti si conosceranno nei prossimi giorni, mirano soprattutto ad accertare l’assenza di residui di pesticidi, in particolare di glifosato.

“Impensabile, specie in un momento come questo – afferma il presidente della Regione Musumeci – che si possano minimamente allargare le maglie della rete di controllo su tutto ciò che entra in Sicilia per finire sulle nostre tavole. Ciò che è prassi, oggi diventa a maggior ragione una regola ferrea e qualora dovessero essere accertate anomalie sulla qualità della merce faremmo scattare immediatamente il fermo sanitario. Il rigore, che finora ha dato i risultati sperati, è stato e resterà un principio saldo a beneficio della salute dei siciliani”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button