Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Pasqua Comiso, festa di popolo straordinaria con la “Paci”

Dopo due anni di stop, le statue della Madonna Annunziata e poi del Cristo Risorto sono state salutate dalla folla osannante tra un tripudio di colori

(19 aprile 2022 – Pasqua Comiso)

Una festa di popolo straordinaria a Comiso. Di cui, dopo due anni, si sentiva assolutamente il bisogno. Decine di migliaia le persone coinvolte, come nella migliore tradizione della “Paci”. E non importa che la pioggia, in serata, abbia bloccato tutto. I simulacri sono rimasti ricoverati nella chiesa dei Santi Apostoli da dove hanno ripreso il proprio percorso, per rientrare in basilica, la scorsa notte, dopo la messa delle 19. Domenica mattina, le statue della Madonna Annunziata e poi del Cristo Risorto, dopo essere uscite dal portone centrale dell’edificio di culto, tra un tripudio di colori, sono state salutate dalla folla osannante. Dopo essere state posizionate l’una di fronte all’altra, in seguito all’antifona intonata dagli angioletti posti ai piedi della Madonna e di Gesù, hanno dato vita, venendosi incontro, alla “paci” iniziale della lunga giornata, tenutasi, quest’anno, in via Papa Giovanni XXIII, dopo la discesa della scalinata del sagrato. E’ stata la prima di una lunga serie di “paci” che ha scadenzato l’interminabile processione, con le bande musicali, che ha toccato buona parte del centro abitato casmeneo. Andrea Indigeno e Antonio Criscione hanno dato voce e volto ai due angioletti, uno per ciascun fercolo, intonando in latino l’antifona “Regina Coeli Laetare”. Si rinnovano, pertanto, nella Pasqua Comisana tradizioni bizantine e spagnole che la rendono unica nel panorama siciliano: si festeggia al contempo l’Incarnazione e la Risurrezione di Cristo.

A scadenzare i tempi della processione anche l’attività svolta dall’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale in città, adoperatasi per far sì che i luoghi interessati dal passaggio del corteo potessero presentarsi nella maniera più decorosa possibile. Ieri sera, dunque, la parte conclusiva della processione che domenica scorsa non è stata ultimata per le avverse condizioni atmosferiche.

Oggi, alle 8,30 santa messa e alle 19 la funzione religiosa nella quale si pregherà per tutti i sacerdoti defunti che hanno servito la comunità dell’Annunziata e per tutti i benefattori defunti. Mercoledì, invece, la santa messa delle 19 sarà presieduta da don Gianni Mezzasalma, rettore del seminario diocesano, e ci sarà la partecipazione dei seminaristi che, dopo la funzione religiosa, incontreranno i giovani della comunità.

LEGGI ANCHE: Tragedia sfiorata a Ispica: cade la statua del Cristo Risorto durante la processione

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button