Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Ospedale Ragusa – al via il concorso di progettazione per il suo completamento: ecco come si svolgerà

Si tratta di un'importante opportunità di lavoro e di espressione per tutti gli architetti, ingegneri e raggruppamenti tecnici. Per presentare il progetto c'è tempo fino al 3 febbraio

(5 gennaio 2022 – Ospedale Ragusa – concorso)

L’Asp di Ragusa ha bandito il concorso di progettazione, tramite una procedura aperta in due gradi, per l’intervento di “Completamento del nuovo presidio ospedaliero Giovanni Paolo II di Ragusa”. L’obiettivo principale è quello di trasferire tutte le attività e i servizi sanitari, in atto presso l’ospedale Maria Paternò Arezzo, struttura oramai vetusta ed obsoleta, al fine di raggruppare in un’unica sede tutte le attività sanitarie riconducibili all’area ospedaliera. Con tale intervento si intende, pertanto, superare la criticità legata alla dislocazione delle attività sanitarie su due presidi ospedalieri, ubicati in zone esterne al perimetro urbano e diametralmente opposte tra loro, per favorire una logica organizzativa volta al contenimento dei costi ed all’ottimizzazione dell’utilizzo di risorse umane e tecnologiche. La centralità dell’ospedale rafforzerà il sistema rete ospedaliera con ricadute importanti e altrettanto positive su tutta la rete territoriale e garantirà livelli di professionalità più elevate, maggiori tecnologie e più opportunità di sviluppo. Attraverso l’ottimizzazione delle strutture dei servizi esistenti si potrà garantire una qualità superiore delle prestazioni erogate anche attraverso una gestione più razionale del personale.

IL CONCORSO DI PROGETTAZIONE A DUE GRADI PER I SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA

Formalizzata la sottoscrizione del protocollo tra l’Asp di Ragusa e l’Ordine degli architetti p.p.c. e pubblicato il bando, tutta la collettività tecnica è coinvolta ed è protagonista per l’espletamento dei servizi di architetture e ingegneria relativi all’intervento di completamento del nuovo presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Ragusa. È la prima volta in provincia di Ragusa e la terza in Sicilia, dopo Palermo e Catania, che viene utilizzata la procedura del concorso a due gradi per la progettazione e la realizzazione di grandi opere. Si concretizza così un’importante opportunità di lavoro e di espressione per tutti gli architetti, ingegneri e raggruppamenti tecnici avendone facoltà di partecipazione, senza sbarramenti di particolari requisiti.

  • 1° grado (elaborazione idea progettuale): la partecipazione è aperta a tutti i soggetti ammessi. I partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che, nel rispetto dei costi, del Programma di Concorso e delle prestazioni richieste, permetta alla Commissione Giudicatrice di scegliere, secondo i criteri di valutazione, le migliori 5 (selezionate senza formazione di graduatorie) da ammettere al 2° grado. Le iscrizioni e il contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa di 1° grado si chiuderanno entro le ore 12:00 del 3 febbraio 2022.
  • 2° grado (elaborazione progettuale): la partecipazione è riservata agli autori delle migliori 5 proposte ideative che, nel rispetto dei costi, del Programma di Concorso e delle prestazioni richieste, saranno valutate dalla Commissione Giudicatrice, la quale formulerà la graduatoria, individuando la proposta progettuale vincitrice. Il nome del progetto vincitore sarà annunciato nel corso di maggio 2022.

LEGGI ANCHE: Covid Ragusa, il bollettino del 5 gennaio: i positivi si avvicinano a quota 4 mila

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button