Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Monterosso Almo, terra di arte e talenti: Giuseppe Amato si racconta

A soli 43 anni vanta collaborazioni con artisti di fama nazionale e internazionale

(4 maggio 2022 – Monterosso Almo, terra di arte e talenti: Giuseppe Amato si racconta)

Classe 1979, cantante, vive a Monterosso Almo ma porta la sua arte in giro per la Sicilia, e non solo. Giuseppe Amato spicca tra gli artisti iblei e porta alto il nome della sua cittadina coltivando la sua passione con forte impegno ed entusiasmo. Noi di Ialmo lo abbiamo incontrato..

– Giuseppe, a soli 43 anni, vanti già di una lunga esperienza in campo musicale. Quali sono stati i tuoi esordi?

“Canto da quando ero un adolescente. Ma la svolta è avvenuta a 18 anni quando, tramite un concorso, ho vinto una borsa di studio per studiare con Gabriella Rolandi, la corista di Biagio Antonacci e Zucchero, tanto per citarne due. Da lì si può dire che è cominciato tutto. Negli anni ho vinto diversi concorsi a livello nazionale che mi hanno permesso di studiare con Maria Grazia Fontana (musicista, vocalist, direttrice di coro polifonico e docente di musica italiana), la quale vanta importanti collaborazioni con Rai e Mediaset, e con Laura Nepi. Da lì a breve è arrivata poi un’altra importante occasione con la “Borsa di studio Mogol”, ma nel frattempo ho iniziato dedicarmi ai live e a cantare in eventi e manifestazioni varie. Ho anche firmato un contratto con la Warner, dalla durata di 6 mesi, che mi ha portato a sfiorare la partecipazione alle finali di Sanremo. Peccato…”.

– Ma sappiamo che di certo non ti sei fermato…

“No, tutt’altro. Ho iniziato a lavorare con artisti del panorama musicale italiano e internazionale in qualità di corista ai loro concerti. Tra questi Jenny B, Francesco Sarcina, Povia, Mario Venuti e Ivana Spagna. Attualmente, soprattutto da quando sono state allentate le restrizioni anti-Covid, continuo a collaborare con diversi impresari in vista della stagione estiva e ho avviato un progetto canoro con altri artisti siciliani”.

– Di cosa si tratta?

“Io e tre tenori abbiamo avviato un progetto musicale, “Il Mito, prodotto da ProgettoArte, che si propone di omaggiare il bel canto, patrimonio della musica e della cultura italiana, con la direzione del Maestro Vince Tempera. Quello che ne viene fuori è uno spettacolo che ruota attorno a quattro voci, con quattro carriere molto diverse, ma ben assortite: oltre la mia, anche quella di Giovanni Abbadessa, Francesco D’amore e Giovanni Dipasquale. Siamo tutti siciliani, giovani e con grande esperienza a calcare il palcoscenico”.

– Per quanto riguarda la prossima estate, cosa c’è in cantiere?

 “Tanta carne bolle in pentola. Quest’estate collaborerò con diversi artisti, tra cui Noemi e Ivana Spagna, poi tanti altri che verranno svelati nelle prossime settimane. Per quanto riguarda i miei live, dopo l’ultimo concerto a Palagonia dello scorso 30 aprile, il 14 maggio sarò a San Cono insieme al Maestro Vince Tempera”.

– Secondo te, c’è una chiave del successo?

Studiare e studiare sempre. 

LEGGI ANCHE: Monterosso – torna la processione congiunta dei simulacri dei patroni

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button