Ialmo NewsNewsRagusa

L’istrionico Biagio Izzo al Duemila di Ragusa porterà in scena “Tartassati dalle tasse”

È il secondo appuntamento della nuova stagione di Teatro in Primo Piano

(28 novembre 2022 – L’istrionico Biagio Izzo al Duemila di Ragusa porterà in scena “Tartassati dalle tasse”)

Uno straordinario spettacolo è in programma giovedì 1° dicembre, alle 21, al Duemila di Ragusa per la stagione di Teatro in Primo Piano promossa da Ac eventi srl: l’iconico protagonista non ha bisogno di presentazioni trattandosi dell’attore Biagio Izzo, molto amato dal pubblico italiano. Porterà in scena “Tartassati dalle tasse” scritto e diretto da Eduardo Tartaglia. In scena anche Mario Porfito, Stefania De Francesco, Arduino Speranza, Roberto Giordano, Adele Vitale. Dice Tartaglia: “Giulio Andreotti soleva dire che l’umiltà, che di per sé costituisce una grande virtù, si trasforma in una vera iattura quando gli italiani la praticano in occasione della loro dichiarazione dei debiti. ‘Io le tasse le pagherei. Ed anche volentieri. Se solo però poi le cose funzionassero veramente!’. Quante volte abbiamo ascoltato simili confidenze? E quante volte anche la nostra coscienza di pur buoni ed onesti cittadini ha segretamente partorito concetti del genere?… Il problema, però, è che se poi davvero ragionassimo tutti quanti sempre così, come e perché mai le cose potrebbero veramente funzionare?”. Sono interrogativi che sarà costretto improvvisamente a porsi anche Innocenzo Tarallo, 54 anni ben portati, napoletano, imprenditore nel settore della ristorazione.

“Il classico ‘self made man’ – spiega Tartaglia – che da nipote e figlio di ‘baccalaiuolo’ si ritrova ora proprietario orgoglioso di un ristorante internazionale di sushi all’ultima moda. E che dopo tanti sacrifici avrebbe voluto ora godersi anche un po’ la vita; magari anche grazie a qualche piccola ‘furbizia’ di contribuente… E che si ritroverà invece in balia di mille peripezie e problemi”. E soprattutto, rileva Tartaglia, “costretto a risolvere il quesito che angustia la stragrande maggioranza di noi: come è possibile che due parole che da sole evocano così tanta bellezza: ‘Equità’ e ‘Italia’, quando si uniscono si contraggono dolorosamente come chi è in preda alla più dolorosa delle coliche addominali?”. Le scene sono di Luigi Ferrigno, i costumi di Marianna Carbone, le musiche di Antonio Caruso, il disegno luci di Francesco Adinolfi. Botteghino in via Carducci 265, a Ragusa, aperto dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, per info cellulare 333.5705353.

Ragusa - Biagio Izzo

LEGGI ANCHE: Ritorna il Presepe Vivente di Giarratana, quest’anno la 30esima edizione: cinque le date della rappresentazione

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button