Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

“Let’s do it together”, dieci giovani europei in provincia di Ragusa per conoscere la rete di accoglienza

Un’ottima opportunità per Modica e per gli iblei di entrare in contatto con la Gioventù europea!

(28 aprile 2022 – “Let’s do it together”, dieci giovani europei in provincia di Ragusa per conoscere la rete di accoglienza)

Dallo scorso 1 aprile, e per tutto il mese, dieci volontari di diversi paesi europei stanno trascorrendo un periodo in provincia di Ragusa per conoscere la rete dell’accoglienza iblea. L’iniziativa ha sede nel Liceo Convitto di Modica. Il progetto, promosso da Attiva-Mente Modica e in partenariato con altre associazioni e scuole europee e locali, mira a fornire ai giovani volontari del progetto European Security Corps (ESC) “Let’s do it together” uno spaccato sul lavoro di accoglienza ed integrazione che si svolge negli iblei. “I volontari sono impiegati presso le istituzioni della rete di accoglienza locale” – spiega il coordinatore e peer-trainer di lungo corso Vincenzo Giannone. “Alloggiano – aggiunge – presso degli appartamenti del centro storico di Modica e si recano a svolgere attività presso la Caritas di Ragusa, l’Associazione i Tetti colorati, Mediterrean hope e il Liceo Scientifico di Modica”.

Patrycja Pieniazek, co-coordinatrice del progetto tiene a precisare che “i volontari si esercitano su soft skills e hard skills come la Web-radio, attività di peer education e scrittura reportage, al termine saranno in grado di riportare l’esperienza nelle organizzazioni di appartenenza”.

QUI DI SEGUITO LA LETTERA DI UNA VOLONTARIA

“Facciamolo insieme in Italia”

Anoosha Qaisar .

“Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto”. – Helen Keller

Il Corpo Europeo di Solidarietà è un programma di volontariato introdotto dall’Unione Europea per riunire giovani di diversi paesi dell’UE per creare una società migliore sostenendo le persone indifese e rispondendo alle sfide della società.

La vita insieme a 10 volontari provenienti da Bulgaria, Polonia e altre parti d’Italia in due appartamenti condivisi è interessante e talvolta impegnativa. Ma andiamo d’accordo e stiamo sviluppando le nostre amicizie.

Gli obiettivi di questo progetto di volontariato ”Lets do it to Together” è quello di abbracciare i valori della solidarietà, il rispetto della dignità umana e dei diritti umani, e promuovere una società giusta ed equa in cui prevalgano la non discriminazione, la tolleranza e la solidarietà. Ho scelto questo progetto perché il mio obiettivo è quello di essere informato e di informare gli altri per risolvere molti problemi sociali, e costruire una società più forte. Sono a favore di tutto ciò che può rendere il nostro mondo un posto migliore. Credo che partecipando a progetti di volontariato ognuno possa diventare un gamechanger per la propria comunità perché il coinvolgimento sociale dei giovani fa la differenza.

Ho avuto la fortuna di essere volontaria a Modica, in Sicilia, per un mese. La mia organizzazione ospitante è stata l’incredibile Associazione Attiva-Mente. Ad essere onesti, sembra che scrivere questo articolo sia la fine ufficiale. Ma d’altra parte, non ci sono fini, solo nuovi inizi.

Le attività che abbiamo facilitato hanno affrontato diversi temi come l’astensione dal giudizio negativo, i miti sulle diverse religioni in Europa, ecc.

Come parte delle nostre attività regolari, abbiamo visitato Scicli e l’organizzazione Mediterranean Hope, abbiamo conosciuto i locali e il personale di Mediterranean Hope, i richiedenti asilo e i rifugiati, per poter lavorare meglio con loro. Abbiamo fatto un tour a piedi della città con i rifugiati durante il quale abbiamo avuto la possibilità di capire la loro vita.

Inoltre, abbiamo condotto laboratori divertenti per 13 studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Modica. I laboratori hanno trattato i temi della discriminazione, degli stereotipi e dei pregiudizi. Siamo anche andati all’ufficio della Caritas Diocesana di Ragusa dove abbiamo imparato a conoscere il lavoro della Caritas. È l’iniziativa per sostenere i senzatetto fornendo loro un alloggio. L’ultimo posto che abbiamo visitato è stata la città di mare di Marina di Acate. È stata un’esperienza molto emozionante per tutti noi. Abbiamo visitato il Presidio della Caritas. Prima abbiamo fatto un giro per conoscere meglio la vita dei lavoratori agricoli di diversi paesi. Si tratta di un’enorme area di serre dove i lavoratori stranieri sono sfruttati e vivono in condizioni pessime.

Questo mese è stato pieno di sfide, sorprese, tristezza, superamento delle mie paure, conversazioni profonde, lunghe serate, cibo incredibilmente buono, problemi di comunicazione, autoanalisi e crescita come persona. Sono grata alle persone che hanno reso la mia esperienza del Corpo Europeo di Solidarietà così straordinaria – Vincenzo, Ivan, Patrycja e Mario.

LEGGI ANCHE: Centro Autismo Ragusa, uno spazio di lettura intitolato alla neuropsichiatra infantile Marta Battaglia

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button