Ialmo NewsNewsRagusa

L’annata straordinaria del Ragusa Calcio: conquista anche la Coppa Italia

Dopo il successo ottenuto nel girone D dello stesso torneo, con il contestuale salto di categoria in Eccellenza, ecco che gli azzurri addobbano la propria bacheca con un altro trofeo, mai conquistato nella storia dalla Ragusa calcistica

(3 giugno 2019)

L’Asd Ragusa Calcio 1949 in paradiso. La squadra azzurra chiude una stagione straordinaria e memorabile conquistando dinanzi al proprio pubblico, allo stadio Aldo Campo di contrada Selvaggio, la Coppa Italia del campionato di Promozione, memorial Orazio Siino. Dopo il successo ottenuto nel girone D dello stesso torneo, con il contestuale salto di categoria in Eccellenza, ecco che gli azzurri addobbano la propria bacheca con un altro trofeo, stavolta di sapore storico visto che non era mai stato conquistato in precedenza dalla Ragusa calcistica. E, invece, il dream team allenato da Filippo Raciti è riuscito a raggiungere il traguardo, dando vita a una doppietta eccezionale. Il successo conquistato allo stadio Aldo Campo di contrada Selvaggio ai danni dello Sporting Pedara Trecastagni, con il più classico dei risultati, 2-0, grazie alle reti, nella ripresa, di Passewe e di Gargiulo su rigore, sancisce la concretizzazione di un obiettivo che consente al gruppo azzurro di vedere aumentate le proprie quotazioni. Nulla da dire sulla partita di ieri, che sotto gli aspetti organizzativi è stata curata dall’Asd Marina di Ragusa in quanto detentrice del titolo, se non che il primo tempo è stato caratterizzato da un sostanziale equilibrio, mentre nella ripresa il Ragusa ha subito sbloccato il risultato con un bel tiro dalla distanza di Passewe. Gli ospiti hanno cercato di ristabilire la parità ma è tra i piedi degli azzurri che sono passate le occasioni da rete più clamorose. Sino alla conclusione del match con il penalty battuto dal bomber Gargiulo.

Alla fine festa grande per la squadra azzurra con il vicepresidente vicario del comitato regionale Sicilia della Lega nazionale dilettanti, Mario Tamà, che, accompagnato dal delegato provinciale Gino Giacchi, ha consegnato la coppa alla squadra vincitrice. “E’ una bella soddisfazione avere chiuso la stagione con un altro trionfocommenta l’allenatore Filippo Raciti – i ragazzi sono stati fantastici. L’ho detto e lo ripeto. Ho avuto la fortuna di allenare un gruppo invidiabile. E i risultati ottenuti lo testimoniano. Una dedica per la conquista di questo trofeo? Oltre a quelli di rito, ai giocatori, allo staff tecnico, alla dirigenza della società e, naturalmente, ai tifosi, vorrei farla per una persona che non c’è più, vale a dire il super tifoso azzurro Mario Tumino. Ne parlavamo del fatto che il Ragusa non aveva mai vinto la Coppa Italia di categoria giusto lo scorso anno, prima della sua prematura dipartita. Gli avevo detto che prima o poi ci saremmo riusciti. E adesso anche lui da lassù potrà senz’altro gioire per questo straordinario risultato. Ecco, mi sento davvero con il cuore di dedicare questo successo proprio a lui che ci era stato accanto in tante occasioni”. Alla fine della partita, i festeggiamenti di rito con la coppa che è stata coccolata dai giocatori e dai tifosi.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button