Ialmo NewsNewsSicilia

La Sicilia, nasce il Coordinamento dei collaboratori. Ritardi e inadempienze, proclamato stato di agitazione

 

I giornalisti collaboratori de La Sicilia alzano la testa e dicono basta ad una gestione che mortifica la dignità della persona, prima che del giornalista. Fra i motivi della protesta: il cronico ritardo nella liquidazione dei compensi; la totale assenza di comunicazione con la proprietà; nessuna chiarezza su tempi, modalità ed entità delle retribuzioni; incertezza e impossibilità di verificare il versamento dei contributi previdenziali Inpgi dovuti dall’editore. E poi l’assenza di un reale prospettiva da un punto di vista occupazionale da parte di un’azienda che è ritornata a navigare a vista, dopo il periodo di commissariamento durato circa un anno e mezzo.

«Contestiamo all’editore la violazione delle condizioni stipulate per il lavoro giornalistico autonomo ai sensi del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro Fieg-Fnsi – si legge nella nota dei collaboratori  – per quanto attiene all’obbligo del pagamento mensile, alla forma scritta del contratto di collaborazione e al compenso minimo, indicato in oltre 20 euro ad articolo. Chiediamo che l’editore non ostacoli le funzioni di controllo sull’applicazione esatta del Cnlg e degli obblighi previdenziali per quanto riguarda il lavoro autonomo, fornendo, anche attraverso il Cdr e l’Assostampa Sicilia, precise risposte alle nostre istanze, insieme a numerose altre problematiche che necessitano, una volta per tutte, di piena chiarezza».

Di recente, la Domenico Sanfilippo Editore ha ricevuto dalla Regione Siciliana ai sensi della L.R. 9/2020 un contributo straordinario a fondo perduto di € 1.359.454,80 in ragione dell’emergenza Covid, «che non è stato utilizzato per sanare le spettanze arretrate dei giornalisti. È evidente che quei soldi sono serviti per sanare altre posizioni debitorie. Un comportamento che stigmatizziamo», aggiunge la nota.

Per poter affrontare «i numerosi problemi irrisolti che da tempo ci affliggono – anticipano i giornalisti – ci costituiamo in Coordinamento dei giornalisti collaboratori de La Sicilia e annunciamo fin da ora la proclamazione dello stato di agitazione permanente, con azioni e forme di protesta da decidere, qualora le nostre istanze non trovassero le risposte attese».

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button