Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Incendio Calaforno: Giarratana e Monterosso chiedono lo stato di calamità

In corso la ricognizione dei danni

(12 agosto 2021 – Incendio – Calaforno – Giarratana – Monterosso)

Le amministrazioni comunali di Monterosso Almo e Giarratana rendono noto che è stata avviata da entrambi i comuni la richiesta dello stato di calamità per i gravi danni causati dall’incendio che ha colpito e devastato il parco di Calaforno ed altre aree ricadenti nel territorio, arrecando ingenti danni ad aziende e privati. Le rispettive aree tecniche e di Protezione Civile stanno procedendo alla ricognizione dei danni causati dall’evento, pertanto i cittadini proprietari di terreni e i titolari di attività imprenditoriali e produttive locali, operanti nell’ambito dei territori comunali di Monterosso e Giarratana, che hanno subito danni dall’incendio del 11 agosto scorso, possono procedere alla presentazione di una segnalazione al comune di appartenenza dei danni subiti, a cose ed animali, allegando una relazione dettagliata con l’indicazione dei dati catastali, una stima sommaria dei danni e una relazione fotografica.

Gli uffici provvederanno ad effettuare eventuali sopralluoghi al fine di accertare lo stato dei luoghi e dei danni e predisporre una dettagliata relazione da presentare alla Regione per mezzo della Prefettura per la richiesta di stato di calamità. Le segnalazioni dovranno essere presentate entro e non oltre il 18/08/2021, presso i
rispettivi protocolli comunali, consegnati brevi mano o tramite PEC. I sindaci, nel ritenere probabile che l’incendio sia di natura dolosa per interessi illeciti, invitano i cittadini a collaborare e segnalare alle forze dell’ordine fatti e circostanze che potrebbero essere utili ad individuare i responsabili. Inoltre si faranno promotori di una richiesta ufficiale alle Autorità competenti di un maggior controllo del territorio e pene più severe per i responsabili di questi crimini.

LEGGI ANCHE: Incendio Calaforno, “usare fondi ex Insicem per rimboschire le aree devastate”

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button