Ialmo NewsNewsRagusa

Il liceo scientifico di Ragusa non si ferma: ecco le iniziative del “Piano Estate 2021”

Gli studenti potranno dedicarsi anche a tutte quelle attività organizzate all’aperto, che non hanno potuto svolgere durante il lockdown

(16 luglio 2021 – liceo scientifico – Ragusa)

Al via al liceo scientifico “Fermi” di Ragusa il “Piano Estate 2021”, varato dal Governo italiano per superare l’emergenza “riaffermando il valore della scuola, quale luogo di formazione della persona e del cittadino”, con una serie di iniziative rese possibili dal finanziamento ministeriale per restituire spazi e tempi di relazione interrotti a causa della pandemia. “Con la partecipazione al Piano – dichiara la dirigente scolastica, dottoressa Ornella Campo – gli studenti potranno fruire di un ventaglio di opportunità formative, dedicandosi ad attività, organizzate anche all’aperto, che non è stato possibile svolgere durante il lungo tempo del lockdown”.

Il liceo scientifico “E. Fermi” di Ragusa, condividendo gli obiettivi del “Piano Estate”, con i fondi assegnati per l’attuazione del PON FSE e FDR – Apprendimento e socialità -, ha avviato il Progetto “Potenziamo le competenze” con i moduli formativi “Corso di vela 1 e 2” e “Windsurf 1 e 2” che si stanno effettuando durante il mese di luglio presso il Circolo Velico Kaucana. Tali corsi, realizzati grazie all’impegno della dirigenza e di quanti operano all’interno della scuola, sono stati progettati dalle docenti di Scienze Motorie e Sportive professoresse Katia Bruno e Francesca Regina con la finalità di avviare un percorso di ripristino della normalità attraverso il rafforzamento delle competenze relazionali  degli  studenti  ricucendo quei rapporti di socialità necessari per lo sviluppo affettivo, emotivo ed identitario che tanto sono venuti a mancare durante quella coattività che ha caratterizzato gli ultimi 2 anni scolastici. Il contatto con il mare e l’avviamento alla pratica della vela nelle sue due declinazioni principali porteranno gli allievi ad acquisire quelle competenze di cittadinanza che sono sintetizzate in  “imparare ad imparare”.

A conclusione dei corsi, gli allievi, oltre a governare autonomamente lo scafo o la tavola in condizioni di sicurezza, avranno imparato a gestire situazioni dai cambiamenti repentini tipici degli sport nautici sviluppando altre competenze come il risolvere problemi, collaborare e partecipare, comunicare e agire in modo autonomo e responsabile. Aderendo al “Piano Estate”, il liceo scientifico “E. Fermi “ di Ragusa  conferma quel modus operandi di scuola aperta al territorio, dialogante con la comunità  e le sue agenzie educative, “motore   di integrazione  civile, di uguaglianza e di sviluppo”.

LEGGI ANCHE: Il liceo scientifico di Ragusa non si ferma: ecco le iniziative del “Piano Estate 2021”

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button