Ialmo News

Giù il sipario sul 12° Festival internazionale dell’uva da tavola, a Mazzarrone

Domenica il gran finale con il live di Riccardo Fogli e Roby Facchinetti

E’ calato il sipario domenica sera sul 12° Festival internazionale dell’uva da tavola a Mazzarrone. La kermesse, iniziata il 6 settembre, ha visto protagonisti numerosi ospiti big: da Roberto Lipari a Deborah Iurato, dal duo comico I Soldi Spicci a Riccardo Fogli e Roby Facchinetti. Un ricco calendario fatto di attrazioni, fiere e premiazioni che hanno creato un mix di arte musica, spettacolo, cibo e tradizioni. In testa lei, la regina: l’uva da tavola IGP.

Il 6 settembre Mazzarrone si è accesa con la sfilata organizzata da “Fashion Day Group”, i festeggiamenti sono continuati giorno 7 con il comico siciliano Roberto Lipari e la premiazione del Festival cinematografico “Ciak si cresce”, che ha visto i ragazzi in età scolare ideare e mettere in scena dei cortometraggi incentrati su una tematica sociale importante quale il bullismo.

L’8 settembre i protagonisti sul palco sono stati i comici siciliani “I soldi Spicci” e la musica dei Good Time, con la successiva premiazione con consegna del Grappolo d’Oro al Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, al chitarrista vittoriese Placido Salamone, al dott. Salvatore Cariola, al Mazzarrone Calcio e all’azienda Bellassai. A chiusura delle premiazioni la cantante ragusana lanciata dal talent Amici, Deborah Iurato, si è esibita con il suo Piccole Cose Tour 2018. Gran finale con il live di Fogli e Facchinetti, che hanno richiamato un appassionato pubblico di ogni età, e lo spettacolo pirotecnico. Il tutto sotto la supervisione del direttore artistico Elio Picarella. (Guarda le video interviste a Roberto Lipari, I Soldi Spicci e Deborah Iurato)

Quattro giorni intensi, con attività anche giornaliere: dal “Villaggio del Gusto” allo show cooking con lo chef Marco Failla e Gioacchino Bonsignore, direttore della rubrica “Gusto” di Canale 5. E poi il Bungee Jumping “SKY DIVE SICILIA”, la Corsa Pazza di mezzi meccanici senza motore e la sfilata del Club Italia Fiat 500, senza mai dimenticare le degustazione dei prodotti tipici a base di uva e mosto. Una cura dei dettagli che ha reso questo 12esimo festival davvero ricco di emozioni, e l’amministrazione del comune di Mazzarrone, con in testa il Sindaco Giovanni Spata e il presidente del consiglio Giovanni Picarella, non possono che ritenersi soddisfatti.

Adesso che le luci si sono spente, però, la cosa più importante è non dimenticare il dramma che sta colpendo l’uva del territorio: il cracking. Per questa emergenza che sta decimando le produzioni e portando il settore al collasso, l’amministrazione ha già chiesto lo stato di calamità alla Regione Sicilia.

Jessica Montemagno

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button