Ialmo News

Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia, a Siracusa l’11ma Marcia dei diritti dei bambini

E' stata una grande festa, alla quale hanno presto parte 1800 studenti degli Istituti Comprensivi di Siracusa ed una delegazione di 70 bambini di Priolo

1800 bambini e ragazzi degli Istituti Comprensivi di Siracusa ed una delegazione di 70 bambini di Priolo hanno dato vita oggi, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, alla “11ma Marcia dei diritti dei bambini”, organizzata dalle realtà associative e cooperative della rete degli Amici di Siracusa Città Educativa e dal comune di Siracusa. Il corteo, in partenza dal Campo Scuola Pippo Di Natale, si è snodato lungo viale Teocrito e viale Luigi Cadorna, in un’atmosfera gioiosa e colorata, nella quale tuttavia i bambini hanno reclamato a gran voce il rispetto dei loro diritti, oggi spesso ignorati.

All’arrivo in piazza Santa Lucia, i piccoli cittadini sono stati accolti dal saluto del Sindaco e dai numerosi volontari delle Associazioni e Cooperative, per una mattinata di giochi animazioni e letture sui diritti promulgati dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia. La giornata si inserisce quest’anno nella settimana del Festival dell’Educazione “Sulle orme di Pino Pennisi”, che si svolge dal 19 al 25 novembre presso l’Urban Center ed è dedicato all’incomparabile opera dell’animatore culturale scomparso nel giugno scorso.

Il Sindaco, Francesco Italia, ha seguito tutta la marcia con i bimbi. “Bisogna lavorare insieme per consegnare un mondo migliore ai bimbi e le bimbe e noi ci stiamo impegnando affinché ciò avvenga” ha detto.

“Questa settimana continuerà all’insegna della formazione, dei laboratori e dei seminari su tematiche quali diversità, differenze, inclusione, rispetto e tanto ancora. Le associazione e copperative del terzo settore saranno sempre in prima fila per tutelare i diritti dei più piccoli” a sostenerlo è Cristina Aripoli, referente delle associazioni Amici di Città Educativa.

Comunicato Stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button