CataniaIalmo NewsIn EvidenzaNews

Giornata della Donna, presentato a Catania il progetto “8 marzo, 3 donne, 3 strade”

L'iniziativa prevede una campagna di attività didattiche e culturali volte a sensibilizzare la cittadinanza con l'obiettivo di dedicare tre aree di circolazione a tre figure femminili

(8 marzo 2022 – Catania – donne)
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, martedì 8 marzo alle ore 9, nel Palazzo della Cultura di Catania, sarà presentato alle scuole primarie e secondarie di primo grado il progetto “8 marzo, 3 donne, 3 strade” promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione retto da Barbara Mirabella. L’iniziativa, proposta dall’Associazione Toponomastica Femminile e patrocinata dall’Anci, prevede una campagna di attività didattiche e culturali, ricerche sul territorio, volte a sensibilizzare la cittadinanza con l’obiettivo di dedicare tre aree di circolazione – automobilistica, pedonale e ciclabile – a tre figure femminili. Una delle tre donne individuate avrà rilevanza locale, una nazionale, una sarà straniera, “per riunire le tre anime del Paese”.
All’incontro saranno presenti l’assessore alle Politiche scolastiche e Pari Opportunità Barbara Mirabella,   l’assessore all’Ambiente e presidente della commissione Toponomastica, Andrea Barresi, il presidente della commissione Pari Opportunità, Sebastiano Anastasi, i membri della Commissione Toponomastica Silvana Raffaele, professore ordinario di Storia Moderna, Orazio Licciardello, ordinario di Psicologia, Marco Leonardi, aggregato e ricercatore universitario, i consiglieri comunali Alessandro Campisi, Nino Penna, Graziano Bonaccorsi. Interverranno  rappresentanti della Prefettura e della Società di Storia Patria. Nell’ambito dell’incontro, alunne e alunni degli istituti scolastici De Roberto, Fontanarossa, Giuffrida, Musco, Pestalozzi, Petrarca, Sauro/Giovanni XXIII e Vespucci, si esibiranno in una performance teatrale dal titolo “La donna nelle opere verghiane, dalla femme fatale all’umile popolana”, curata dalle animatrici scolastico-culturali della sezione didattica comunale “Pari Opportunità” con il coordinamento della P.O. Attività Parascolastiche, Pari Opportunità e Politiche Giovanili.
Inoltre Catania celebra la donna con un occhio al conflitto in Ucraina. Dai nuovi corsi universitari dedicati all’eguaglianza di genere, ai congressi ospedalieri sul cancro al seno, alle iniziative delle forze sociali che guardano al mondo femminile con una prospettiva critica e costruttiva.
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button