Ialmo NewsIn Evidenza

Dramma della solitudine a Modica: ritrovato anziano del quale non si avevano notizie da tre mesi

Era bloccato a letto, in condizioni disumane. A lanciare l’allarme è stato un parente che vive all’estero. La casa nella quale viveva era irraggiungibile con i mezzi

(15 febbraio 2019)

Agli occhi degli agenti si è presentata una scena raccapricciante: un uomo di 80 anni, allettato, magrissimo, senza alcuna assistenza, viveva in quella casa, in una zona inaccessibile ai mezzi, in Contrada Scalonazzo, priva di servizi igienici e con il pavimento sporco di urina e feci. A lanciarle l’allarme e a dire che dell’anziano non si avevano notizie da mesi è stato un parente che vive all’estero. Una pattuglia della polizia locale, a piedi, ha raggiunto la casa, trovando l’uomo in quelle condizioni disumane. Subito è stato richiesto l’intervento del 118, e, quando l’ambulanza è arrivata, gli operatori sanitari hanno dovuto percorrere con la lettiga circa 300 metri a piedi per raggiungere il vecchio immobile.

Il poveretto ha dichiarato che, per un certo periodo, lo aveva assistito un uomo col quale, però, aveva litigato, per cui era rimasto da solo, senza possibilità di chiedere aiuto anche perché non aveva familiari a cui rivolgersi. Ha anche confessato che non si lavava almeno da otto mesi ed era allettato da circa tre mesi. L’anziano è stato trasportato al Pronto Soccorso e, successivamente, ricoverato all’Ospedale Maggiore. La polizia locale ha sollecito l’intervento degli organi competenti per prendersi cura dell’uomo.

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button