Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Domenica 8 maggio in marcia per i Pantani Sud-Orientali

Appello per istituire la riserva naturale

(6 maggio 2022 – Domenica 8 maggio in marcia per i Pantani Sud-Orientali)

Sono più di 30 anni che si aspetta l’istituzione della Riserva Naturale Orientata dei “Pantani della Sicilia Sud-Orientale”. Prevista dal Piano delle Riserve del 1991, in seguito alla sua istituzione nel 2011, la riserva è stata sottoposta a duri ed esagerati attacchi da parte degli oppositori che nel 2015 sono riusciti a fare annullare per un vizio procedurale dal Tar il decreto istitutivo, impedendone l’indispensabile nascita. Di recente il Cga, proprio in ragione dello straordinario valore naturalistico e ambientale dell’area, ha riconosciuto la piena legittimità delle misure di tutela previste dall’inserimento della stessa tra le Zone Speciali di Conservazione e dal Piano di Gestione del Sito Natura 2000. Malgrado l’eccessiva antropizzazione e gli evidenti stravolgimenti, spesso illeciti, subiti dai territori, dove insistono le diverse zone umide che formano il ricco e particolare ecosistema dei Pantani, questi hanno mantenuto la loro integrità e c’è da restare stupiti e meravigliati nel vedere come ancora essi restino un luogo incantato, con un’eccezionale presenza di avifauna, soprattutto migratoria, ma sempre più spesso anche stanziale. Merito anche del lavoro e dell’impegno della Stiftung Pro Artenvielfalt (Fondazione Pro Biodiversità), la onlus tedesca che da alcuni anni opera nella zona. I Pantani del Sud–Est rimangono uno straordinario scrigno di biodiversità e di bellezza da difendere adeguatamente. Lo impongono anche gli obblighi internazionali per la presenza di specie rare in via di estinzione e per raggiungere gli obiettivi di protezione fissati dall’Unione Europea, che puntano ad avere nel 2030 il 30% di territorio e di mare tutelati.

Per sollecitare l’istituzione della riserva, è stata organizzata una marcia per i Pantani Sud-Orientali, che avrà luogo domenica 8 maggio, con appuntamento alle ore 10.00 al Pantano Baronello, nel Comune di Pachino (SR), da dove partirà una passeggiata costiera fino al Pantano Longarini.

Hanno promosso la marcia: Legambiente Sicilia, WWF Sicilia, CAI Sicilia, LIPU Sicilia, Italia Nostra Sicilia, Natura Sicula, Ente Fauna Siciliana, LIPU Siracusa, Rifiuti Zero Siracusa, Slow Food Siracusa, CEA Von Humboldt, Associazione La Ginesta Villasmundo aps, ARCI Siracusa, Kalura – Associazione Naturalistica per l’Escursionismo, Archeoclub d’Italia – Rosolini, Pro Loco di Ispica, Associazione Borgosostenibile – Pachino, Stiftung Pro Artenvielfalt (Fondazione Pro Biodiversità).

Hanno finora aderito: i Comuni di Noto, Ispica, Scicli, Pozzallo e Ragusa, il Soprintendente di Ragusa Antonino De Marco, CGIL Siracusa, CGIL Ragusa, il Libero consorzio comunale di Ragusa, ex provincia.

LEGGI ANCHE: Scala dei Turchi, “più facile che l’acquisti Elon Musk che la Regione risolva diatriba”

LEGGI ANCHE: Scultura cioccolato di Modica, la donazione per l’infopoint turistico enjoy barocco

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button