Ialmo NewsNewsRagusa

Chiaramonte Gulfi, screening scuola: ecco i dati ufficiali

Sono 7 i positivi

(20 novembre 2020)

A Chiaramonte Gulfi si è concluso il servizio di screening dedicato al mondo della scuola ed è stata effettuata la sanificazione dei locali scolastici.

Questa attività di tracciamento, volta ad individuare ed eventualmente porre in isolamento le persone positive, ha coinvolto circa 600 persone, tra alunni e personale scolastico. Soltanto 7 i positivi, per una percentuale dell’1,2%, privi di sintomi e che al II tampone (che sarà effettuato tra circa dieci giorni) avranno alte probabilità di risultare negativi grazie alla loro età scolare.

”I risultati del monitoraggio sono molto incoraggianti – dichiara il sindaco – e devono rinfrancare tutta la comunità, frutto dell’impegno di tutti; in primis, della direzione scolastica e del corpo docenti, che hanno garantito il rispetto delle misure di distanziamento. Al rassicurante risultato ha certamente contribuito altresì il reperimento di locali idonei, reperiti dall’Ente comunale, per ulteriormente distanziare i ragazzi in più classi, in particolare la nuova sezione lattanti di Via Santa Sofia, i locali di via Ciano per la scuola dell’infanzia, i locali di C.so Europa destinati a due classi della scuola media e della palestra comunale di Corso Kennedy adibita a 3 aule per l’istituto alberghiero.
Un ulteriore contributo al risultato ottenuto, infine, è stato offerto dal team di professionisti diretto dal medico pediatra responsabile dell’U.O. Obesità infantile dell’Asp di Ragusa, dott. Purromuto, per l’attività di monitoraggio svolta fin dallo scorso mese di maggio con il progetto “Ti racconto una storia…” presso i Giardini comunali e fino a questi ultimi giorni nelle scuole, garantendo anche sostegno psicologico e importanti consigli sanitari ai ragazzi”.

Continua: “La situazione attuale, dunque, ci rassicura a sufficienza per poter affermare che la scuola a Chiaramonte è un luogo sicuro e che inoltre i pochissimi casi positivi accertati, con un’altissima probabilità avranno contratto il virus fuori dall’ambiente scolastico, non essendo circoscritti a un dato ambiente, non avendo registrato alcun focolaio. Un sentito ringraziamentova anche all’assessore alla Pubblica Istruzione Gianvito Messina per la collaborazione e all’assessore delegata al servizio sanitario Cristina Terlato per aver seguito il progetto; ai medici di base della città (il dott. Rosario Lombardo, il dott. Nunzio Chinnici, il dott. Paolo Aloi, la dott.ssa Maria Cristina Salemi, la dott.ssa Lucia Battaglia) per l’attività di monitoraggio con le famiglie degli alunni; all’Asp di Ragusa; al dott. Giovanni Divita per la disponibilità mostrata; all’infermiere Vito Battaglia e all’operatore socio sanitario Simone Lauria,nonché alla Polizia Localee alla Protezione Civile, diretta dal sig. Giuseppe Bellio, per il supporto logistico e parasanitario fornito. E Nel mio ruolo di primo cittadino,alla luce dei risultati riportati, sento di dover rivolgere un appello al mondo degli adulti affinché continuino a rispettare scrupolosamente le regole imposte per il bene dell’intera comunità e non far disperdere la posizione di vantaggio acquisita, così come hanno dimostrato di saper fare i più piccoli, i quali, secondo pareri di medici specializzati nel settore, hanno fornito un contributo determinante a mantenere basso l’indice dei contagi. A dimostrazione di ciò, si riporta di seguito la tabella dei dati percentuali provinciali dei contagiati in riferimento ai dati ufficiali di ieri forniti dall’Asp di Ragusa in cui Chiaramonte risulta al terzultimo posto con una percentuale dell’1,75%”.

Inoltre, il primo cittadino comunica che si è deciso di effettuare un quarto servizio di disinfezione dell’intero territorio comunale. Lunedì 23, a partire dalle ore 19.00, saranno interessate tutte le zone rurali e il Villaggio Gulfi, martedì 24 sempre a partire dalle ore 19.00, sarà interessato tutto il centro urbano.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button