CataniaIalmo NewsNews

Trasportava pesce illegale nel Catanese: sequestrati 80 kg di tonno Alalunga

Giudicato non idoneo al consumo umano

(13 ottobre 2020)

I controlli del personale del Circondario marittimo di Riposto (in provincia di Catania) non hanno tregua. Grazie a questa continua attività, lo scorso fine settimana sono stati trovati 11 esemplari di pesce della specie tonno Alalunga per un totale di circa 80 chilogrammi su un’auto privata.

Si tratterebbe di un prodotto ittico illegale in questo periodo dell’anno che, inoltre, in seguito agli accertamenti di rito è risultato privo di qualsiasi tracciabilità. Come se non bastasse, il mezzo non era idoneo al trasporto di sostanze alimentari. A quel punto è stata contattata l’Asp di Giarre per sottoporre il prodotto ittico a controllo sanitario. Dai risultati, è stato giudicato non idoneo al consumo umano e quindi da destinare a successiva distruzione.

Al conducente del mezzo, invece, è stata elevata una sanzione amministrativa per il trasporto di alimenti su mezzo non idoneo e un’altra di 2mila euro per detenzione e trasporto di prodotto ittico pescato in tempi vietati. È importante sottolineare che vige una legge che regola la cattura a bersaglio, anche se accidentale, della specie Alalunga. Secondo le normative europee e nazionali è vietata dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno, così come la detenzione e la commercializzazione, al fine di permettere la ripopolazione dello stock ittico.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button