CataniaIalmo NewsNews

Catania, Sant’Agata al tempo del Covid: ecco le misure di sicurezza adottate

"Sappiamo che quest’anno non potremo stare vicino alla nostra Agata come vorremmo, ma sarà possibile vivere tutti i momenti liturgici"

(29 gennaio 2021)

Per la prima volta nella storia dei festeggiamenti agatini, a causa della pandemia in corso, Catania dovrà rinunciare al suo bagno di folla e ai tantissimi momenti di folklore in onore della Santa protettrice della città. Ma quest’anno, anche se non ci sarà la festa esterna, in Chiesa si svolgeranno varie funzioni liturgiche, chiaramente con le dovute restrizioni.

Ecco le parole del sindaco Pogliese:

“A causa della pandemia, quest’anno, dovrà essere giocoforza una Festa di Sant’Agata diversa ma non con meno fede e amore. Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, cui ho preso parte stamane, ha deciso di adottare delle misure di sicurezza per la tutela della salute di tutti noi durante i giorni delle festività Agatino. Le forze dell’ordine saranno impiegate nell’intera zona di piazza Duomo e delle vie limitrofe, che sarà transennata con il controllo dei varchi con l’ausilio dei volontari della Protezione Civile. Emanerò, inoltre, un’ordinanza che vieta lo stazionamento nella piazza Duomo nei giorni clou della ricorrenza. Sappiamo che quest’anno non potremo stare vicino alla nostra Agata come vorremmo, ma sarà possibile vivere tutti i momenti liturgici grazie alla diretta che sarà realizzata dalle emittenti regionali, dimostrando ugualmente l’intensa devozione a Sant’Agata. I controlli saranno rigorosi, non possiamo permetterci rilassamenti perché la battaglia contro la pandemia non ammette soste o eccezioni, anzi: in questo caso siamo chiamati a essere ancora più responsabili, nel rispetto di chi ha perso la vita, di chi si trova in una corsia d’ospedale e dei medici e sanitari che stanno profondendo uno sforzo encomiabile per salvare vite umane. Mi appello al senso di responsabilità dei miei concittadini: il modo migliore per manifestare la nostra devozione nella Santa oggi è essere responsabili, verso noi stessi e verso gli altri”.
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button