Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Caro energia, ecco le richieste avanzate dagli operatori della provincia di Ragusa ai sindaci iblei

"Nell’immediato il ruolo dei sindaci può essere determinante e indispensabile alla sopravvivenza"

(4 novembre 2022 – Caro energia, ecco le richieste avanzate dagli operatori della provincia di Ragusa ai sindaci iblei)

Facendo seguito alla manifestazione di protesta contro il caro energia, promossa dalla Cna territoriale di Ragusa in piazza Poste nel capoluogo ibleo, con successivo incontro con il prefetto Ranieri, i presidenti territoriali di Cna Turismo, Giovanni Carbone, Cna Dolciari e Panificatori, Vincenzo Asta, e Cna Ristoratori, Federica Muriana, hanno inviato una nota ai dodici sindaci dei Comuni iblei.

“Come si evince dal documento condiviso dalle associazioni datoriali presenti alla manifestazione e consegnata al prefetto – scrivono i tre presidenti nella nota – siamo dinanzi all’impazzimento totale dei costi alla produzione (materie prime, carburanti, energia, ecc.). Alla manifestazione è stata voluta e condivisa la presenza delle istituzioni locali e regionali per far sì che il messaggio di allarme lanciato dalla piazza arrivasse velocemente al Governo nazionale, unico soggetto in grado di intervenire e risolvere la delicata questione. Nell’immediato, però, il ruolo dei sindaci può essere determinante e indispensabile alla sopravvivenza. Da qui una serie di richieste”. Quali? La Cna chiede ai sindaci iblei: l’abbuono o la restituzione delle somme dell’imposta di soggiorno del terzo trimestre 2022, versata dalle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere; l’abbuono o la restituzione del saldo della Tari 2022 ai settori della ristorazione (con e senza somministrazione) e della produzione agroalimentare (panifici, pasticcerie, caseifici, macellerie, ecc.); l’esenzione del pagamento del suolo pubblico per le installazioni dei dehors. “Siamo fiduciosi sul fatto – chiariscono i tre presidenti – che le predette istanze siano valutate positivamente dai dodici sindaci e rimaniamo in attesa di essere convocati dagli stessi primi cittadini per discuterne i dettagli”.

LEGGI ANCHE: Infermieri, aumento stipendio e migliore conciliazione tempi vita-lavoro: ecco le novità del nuovo contratto del Comparto Sanità

LEGGI ANCHE: Ragusa – Cercava di introdurre indebitamente cellulari in carcere: denunciato 24enne

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button